15 Ottobre 2015

Università popolare: via al nuovo anno accademico

Università popolare: via al nuovo anno accademico

Tante le novità: ben 140 corsi e per la prima volta anche a Calestano, oltre che a Parma e Felino


Un’ università, l’Università Popolare, che offre ai propri soci un servizio di crescita culturale svolgendo corsi sui più diversi argomenti e promuovendo attività di educazione permanente degli adulti, mediante corsi di insegnamento teorico e pratico a carattere formativo, informativo, di aggiornamento e qualificazione. 

Per l’anno accademico 2015-2016, ci sono ben 140 corsi, di cui 117 a Parma, 20 a Felino e 3, per la prima volta, a Calestano, tenuti da 69 docenti.

A Parma si svolgeranno: 49 corsi di lingue straniere (da livello base a livello avanzato) di inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, cinese e giapponese; 4 corsi di Storia dell’’Arte; 4 corsi su Parma, storia e monumenti; 10 corsi di storia e filosofia; 7 corsi di letteratura; 9 corsi su psicologia e mitologia; 6 corsi sul benessere fisico e psichico; 13 corsi di informatica; 10 corsi di “sapere del fare” (disegno, fotografia, cucina, patchwork); 4 corsi sull’’ambiente. 15 i nuovi corsi, tra cui: Storia dell’’opera, Storia e cultura armena, La matematica dei dialoghi platonici, Storia del pensiero federalista,Filosofia:la distruzione della ragione, Poesia: la voce delle donne,Letteratura:l ’’amore in occidente, Filosofia antica, Medicina tradizionale cinese Storia dell’’esoterismo, Letteratura inglese e tedesca, Genetica umana, Storia del giardino. Tra le novità anche le 16 conferenze pubbliche al Liceo Romagnosi, tutte ad ingresso libero, dal titolo “I doni dei classici. Incontri per scoprirli”,  tenute da docenti ed ex docenti, organizzate dal liceo e dall’’Associazione ex allievi, che vanno dall’’esplorazione della cultura dell’’antica Grecia fino a Sant’’Agostino, e si terranno di mercoledì dalle 17 alle 19, in Aula Magna. Ci sono poi gli itinerari d’arte, guide alle mostre dei prossimi mesi, alcuni della durata di uno, alcune di più giorni e infine le conferenze pubbliche mensili, che sono gratuite.

L’’inaugurazione dell’’Anno Accademico si terrà mercoledì 11 novembre ore 17, nella Biblioteca monumentale dell’’Abbazia di san Giovanni (P.le San Giovanni 1, Parma)

ISCRIZIONI:
I corsi sono a pagamento (quota di iscrizione associativa di 20 euro contributo per i singoli corsi, da 30 a 160 euro, a seconda del tipo e della durata). Ci si iscrive:
– a Parma in borgo San Giuseppe 13 (0521/236537) info@universitapopolare.pr.it): in ottobre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e il sabato (nel solo mese di ottobre) dalle 9 alle 12.
– a  Felino in Comune (Ufficio Cultura, Piazza Miodini 0521/335949) il martedì dalle 9 alle 112,30 e il giovedì dalle 9 alle 12,30.
– a Calestano all’Ufficio Anagrafe del Comune, via Mazzini 10, primo piano, dal lunedì al sabato, ore 9 – 12, tel. 0525 52121.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *