20 Settembre 2019

Tutti in marcia! “I love Cammini Emilia Romagna” sabato 21 settembre a Parma

Tutti in marcia! “I love Cammini Emilia Romagna” sabato 21 settembre a Parma

Sono 12 le passeggiate, tutte facili e gratuite, nel cartellone della prima edizione di “I love Cammini Emilia Romagna 2019”. Da Piacenza a Rimini, dal 15 giugno al 30 settembre


Bastano un paio di scarpe da ginnastica, un cappellino, uno zainetto e si è g pronti a partecipare ai week end gratuiti della prima edizione di “I love Cammini Emilia Romagna 2019”. Sono passeggiate, adatte a tutti, in compagnia di una guida ufficiale AIGAE (Associazione italiana guide escursionistiche) in programma dal 15 giugno fino al 30 settembre, in tutta la regione, da Piacenza a Rimini. Le uscite sono state pensate per far scoprire gli splendidi cammini storici e naturalistici del territorio, con tanto di merenda dedicata ai prodotti tipici e soste nei luoghi di fede più affascinanti.

Unico obbligo per i partecipanti: prenotarsi sul sito camminiemiliaromagna.it perché i posti hanno un numero chiuso. L’iniziativa è promossa da Apt Servizi Emilia Romagna in collaborazione con la Conferenza Episcopale Emilia Romagna; le passeggiate sono organizzate dai singoli Cammini dell’Emilia Romagna in collaborazione con l’Associazione AIGAE. Ogni giornata sarà diversa. Si camminerà fra boschi e pievi, fra laghi e castagneti secolari, fra piccoli borghi e crinali di montagna.

21 settembre Via di Linari. 5 km trekking urbano a Parma

Questa camminata è l’unico trekking urbano di questa edizione di I love cammini. Sarà un sabato dedicato alla scoperta della città di Parma percorrendo una parte dell’antica Via di Linari. Incontro mattutino: ore 9,30 alla Chiesa di Santa Croce. Il percorso toccherà poi la Via Emilia antica, il centro storico medioevale, lelegante via Farini, Ponte Caprazucca, SaGiuseppe, piazzale Santa Croce.

Durante il percorso visiteremo i luoghi legati ai pellegrini e alcuni negozi di prodotti locali che rappresentano una moderna “Bisaccia del Pellegrino” e appartengono al club Parmacityofgastronomy. A livello locale, la passeggiata guidata è organizzata dall’agenzia Assapora Appennino in collaborazione con la Diocesi di Parma, con i Comuni attraversati dal Cammino Via di Linari e con diverse associazioni. Lappuntamento di Sabato 21 è considerato tra laltro linizio del calendario di attività del Progetto “Prendiltempo e #mettitingioco” che fa parte del programma ufficiale di Parma2020  in collaborazione con  il Comune di Parma e che offrirà al pubblico tante attività fino al 31 Dicembre 2020.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *