8 Gennaio 2018

Torrechiara, una visita gratuita per dire no alla chiusura domenicale

Torrechiara, una visita gratuita per dire no alla chiusura domenicale

Un gruppo di abitanti del paese si è riunito nella prima domenica dell’anno in cui il castello è rimasto chiuso


I turisti non possono più visitare il castello di Torrechiara la domenica? Nessun problema, ci pensano gli abitanti del paese! Nella prima domenica del nuovo anno, prima in cui la struttura è rimasta chiusa al pubblico su decisione del Polo museale dell’Emilia Romagna, i residenti hanno deciso di effettuare una visita guidata, assolutamente gratuita e aperta a tutti, per protestare contro questa nuova misura. La fortezza sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 8,10 alle 13,50, ma è proprio di domenica che si raggiunge, come in ogni bellezza architettonica che si rispetti, il flusso maggiore di visitatori provenienti dalla città, dalla provincia, o anche da fuori regione.

Il problema principale di questa misura è che si danneggiano il paese e l’economia del borgo, in quanto già nella prima domenica di chiusura, contrariamente a tutte le precedenti giornate festive, il paese risultava deserto e senza anima viva in giro. A differenza delle precedenti domeniche, quando si faticava addirittura a trovare parcheggio ai piedi della struttura.

L’associazione Pro Val Parma, i torrechiaresi e il Sindaco di Langhirano hanno già tentato le prime mosse, ora eventuali modifiche di orari spettano ad altri…

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *