2 Luglio 2015

Parmigiano Reggiano: il re

Parmigiano Reggiano: il re

Sabato 4 luglio sarà protagonista a “i sabati di Unipr per Expo”. L’appuntamento è alle ore 10 al Palazzo del Governatore


Sarà il Parmigiano Reggiano il protagonista del prossimo appuntamento di Nutrire il pianeta – I sabati di Unipr per EXPO, rassegna di lezioni divulgative aperte alla cittadinanza organizzate dall’Università di Parma con la co-organizzazione del Comune di Parma. 

Il Parmigiano Reggiano: un formaggio della tradizione alimentare italiana che si confronta con il futuroil titolo dell’incontro, aperto a tutti gli interessati, che si terrà sabato 4 luglio alle ore 10 al Palazzo del GovernatoreRelatore sarà Germano Mucchetti, docente di Tecnologie alimentari e di Metodologie di progettazione dei processi alimentari al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma.

 Il Parmigiano Reggiano è una delle immagini del made in Italy e del suo territorio, oltre che un’importante realtà economica che traina la produzione di latte in Emilia.
È un formaggio legato a una secolare tradizione in lenta ma continua evoluzione, capace di mantenere una forte identità. La difesa dell’identità è strumento indispensabile per proteggerlo dalle imitazioni e per continuare a espandere la sua attrattività verso nuovi consumatori, italiani e non.

Questa innovazione nel solco della tradizione sarà raccontata, nel corso dell’incontro, secondo diversi punti di vista: l’organizzazione della produzione e la sua storia, il modo di “fare” il Parmigiano Reggiano, le caratteristiche del formaggio nelle diverse durate di stagionatura, le modalità di presentazione al consumo, tal quale o come ingrediente caratterizzante di altri alimenti, le sfide di chi opera per valorizzarlo e di chi vigila affinché i consumatori siano certi di ciò che acquistano.

 Gli incontri di “Nutrire il pianeta – I sabati di Unipr per EXPO sono inseriti nel progetto “Unipr&Expo – L’Università di Parma per Expo 2015”, con il quale l’Ateneo mette in campo il suo patrimonio di saperi nelle tematiche legate all’alimentazione e al cibo, e in genere agli ambiti centrali dell’Esposizione Universale di Milano 2015.

 

Per informazioni: www.unipr.it/expo2015

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *