11 Maggio 2017

Che spettacolo, quando sono i ragazzi a dire “Stop al bullismo!”

Che spettacolo, quando sono i ragazzi a dire “Stop al bullismo!”

“La Gabbianella Fortunata” messa in scena a  teatro dalle scuole primarie e secondarie martedì 16 maggio dalle 17,30 in poi con nove rappresentazioni e mercoledì 17 maggio dalle 16 con altri dieci spettacoli


Ci hanno lavorato un anno intero, una vola a settimana, cercando di capire e poi imparare a mettere in scena l’inutile violenza di ragazzi contro altri ragazzi.  “Stop al bullismo!” è il tema della rassegna teatrale “La Gabbianella Fortunata”, promossa dalla Provincia, in collaborazione con il liceo scientifico statale Marconi di Parma, che torna al Teatro al Parco, per il settimo anno consecutivo.

Gli spettacoli saranno in scena martedì 16 maggio dalle 17,30 in poi con nove rappresentazioni e mercoledì 17 maggio dalle 16 con altri dieci spettacoli. Protagonisti i ragazzi della scuola primaria e secondaria inferiore del parmense, allievi di 28 classi di 16 scuole, che nei giorni scorsi si sono già esibiti in una serie di rappresentazioni riservate alle scuole. L’ingresso è libero e gratuito per tutti.

Il progetto si è sviluppato con un percorso di approfondimento rivolto ai docenti, che ha fornito loro spunti di riflessione per sviluppare in classe la tematica; il lavoro nelle classi lungo l’intero anno scolastico si è concluso con la rassegna teatrale che vede gli studenti in veste di attori. Anche quest’anno hanno collaborato all’iniziativa la dottressa Clementina Balocchi, l’animatrice teatrale che ha seguito le classi nel progetto ed Ermanno Mazza, pedagogista dell’università di Parma.

Hanno partecipato alla “Gabbianella” 2017 le scuole primarie di Parma: Albertelli Newton (5°A – 5°C), San Vitale (5°A – 5°B – 5°D), Rodari (4°B), Bottego (4°C – 4°D), paritaria Edith Stein (4°A), A. Frank (4°A – 4°B – 4°C), I.C. di via Montebello (3°C e 3°D), Campanini di Baganzola (5°A e 5°B), Verdi di Corcagnano (5°B), I.C. di Montechiarugolo (3°A), le secondarie di primo grado di Parma: Toscanini (gruppo interclasse), Puccini (interclasse), Fra’ Salimbene (3°D), Ferrari (corso F), I.C. Parmigianino (2°A) e di Neviano degli Arduini (1°A), di Lesignano de’ Bagni (1°A), di Tizzano (1°, 2°, 3°), di Langhirano (2°A – 2°B).

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *