19 Maggio 2017

Sondaggi amministrative: Pizzarotti al 36,9% e Scarpa al 20,8%

Sondaggi amministrative: Pizzarotti al 36,9% e Scarpa al 20,8%

Secondo l’indagine di Ixé, la corsa per diventare sindaco sarebbe più aperta che mai. Indietro il centrodestra e fermo il M5S


Primo sondaggio reso pubblico ed è quello di Ixé, commissionato da Raitre. E sarebbe un ballottaggio Pizzarotti- Scarpa. Secondo il campione sentito il candidato di Effetto Parma raccoglierebbe il 36,9%, quello del centrosinistra il con il 20,8%.

parma-300x169

 Poi Laura Cavandoli (centrodestra) con il 6,4% e il M5S che propone Daniele Ghirarduzzi  al 2,4%. Ampio risalto è stata data alla sfida tra Beppe Grillo e il sindaco uscito dal Movimento, sempre con lo scopo di dare una lettura nazionale del voto parmigiano.

Ma se l’azzeramento del M5S era scontato per queste amministrative, non lo era un voto al primo turno che potrebbe diventare molto insidioso al ballottaggio, in una campagna elettorale che Pizzarotti ha trasformato in un referendum sulla propria persona. Un “uno contro tutti” che, secondo questi sondaggi, lo farebbe partire dal 36,9%, ben lontano da quel 60% con cui lo si accreditava come uno dei sindaci più amati d’Italia da un’altra indagine del Sole24Ore di alcuni mesi fa. Insomma un risultato non entusiasmante per un sindaco uscente, ma soprattutto occorrerà andare a cercare quel 15% mancante, per ottenere una riconferma e poter continuare ad amministrare la città. Impresa tutt’altro che scontata.

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *