16 Settembre 2015

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Dal 16 al 22 settembre, l’appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto


Parma aderisce, anche quest’anno, alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente. A Parma vede il coinvolgimento dell’Assessorato all’ambiente del comune, Infomobility, Fiab Parma, Uisp Parma, Tep, Smtp, Coop Cigno Verde, Università degli Studi di Parma e Chiesi Farmaceutici Spa.

L’obiettivo dell’iniziativa è incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per spostarsi quotidianamente. Si punta dunque sulla mobilità sostenibile per ridurre le emissioni di gas, ridurre l’inquinamento acustico e la congestione e favorire il benessere fisico e mentale. Nel corso della settimana, si terranno due importanti convegni: giovedì 17 settembre, dalle 10 alle 13,10, il convegno “La mobilità sostenibile”, al Centro Congressi Santa Elisabetta nel Parco Area delle Scienze – Campus Universitario, mentre lunedì 21, alle 9, presso Chiesi Farmaceutici Spa, in largo Belloli 11/A, si terrà il convegno “Il Mobility Management”.

Tra le iniziative che verranno promosse nel corso della settimana, s’inseriscono anche quelle di Tep. Dal 16 al 22 settembre infatti, Tep aprirà le porte del proprio deposito agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie. A bordo di un pulmino Happy Bus, i ragazzi avranno modo di vedere direttamente da dove partono i bus che ogni giorno viaggiano sulle strade della città. Sono già 250 i bambini di 6 scuole di Parma che hanno aderito; gli insegnanti interessati possono prenotare la visita per la propria classe contattando il numero 0521/214295. Sabato 19 poi, partirà ufficialmente la nuova App Tep per SmarTicket e  il nuovo Abbonamento 3 in 1, una promozione speciale che offre agli studenti universitari tra i 19 e i 26 anni in possesso di patente B da almeno un anno, la possibilità di acquistare l’abbonamento annuale urbano di Tep e quello ai servizi di Bike Sharing e Car Sharing con uno sconto del 15%. Domenica 20, ci sarà la possibilità di acquistare un biglietto unico, valido per l’intera giornata e si terrà la 34° edizione della gara podistica “Vivi la tua città camminando e usando il mezzo pubblico”, con partenza da via Baganza.

Novità anche da Infomobility: innanzitutto, l’impiego di due nuove auto elettriche Renault ZOE, con un’autonomia di 170 km. L’auto elettrica sarà esposta in città durante tutta la settimana. Inoltre, da metà settembre gli utenti Parma Car Sharing possono effettuare il pagamento online dell’iscrizione al servizio con carta di credito. Dal 14 settembre è inoltre attiva una nuova convenzione tra Ikea e Infomobility. In ultimo, domenica tutti gli iscritti al Bike Sharing avranno la possibilità di usare gratuitamente le bici.

 

 

 

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *