16 Maggio 2019

Tiroide: visite gratuite alla Casa della Salute Pintor-Molinetto

Tiroide: visite gratuite alla Casa della Salute Pintor-Molinetto

Venerdì 24 maggio dalle 14.30 alle 17.30 con prenotazione alla Segreteria della medicina di gruppo Galeno. Un’iniziativa dell’Azienda USL di Parma


 “Amo la mia tiroide e faccio la cosa giusta” è lo slogan della settimana della tiroide 2019 che si celebra dal 20 al 26 maggio.
E fare la cosa giusta significa prevenire e diagnosticare precocemente le malattie di questa importante ghiandola del nostro organismo.
Per questo motivo, le endocrinologhe dell’AUSL Elisabetta Dall’Aglio e Claudia Guareschi venerdì 24 maggiodalle 14.30 alle 17.30, sono alla Casa della Salute Pintor-Molinetto per dare ogni utile informazione sulla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della tiroide. Sono previsti incontri personalizzati ed ecografie gratuite. L’iniziativa è rivolta alle persone che non hanno mai fatto visite di questo tipo.
Per accedere è necessaria la prenotazione alla Segreteria della medicina di gruppo Galeno al numero 0521 393003, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La tiroide è una ghiandola molto importante, perché produce un ormone che esercita funzioni fondamentali durante tutta la vita. Regola l’accrescimento e lo sviluppo del cervello del bambino e, in tutte le età, agisce sul sistema cardiovascolare, osseo e sul metabolismo.
Alterazioni al suo funzionamento (oltre a cause genetiche) sono dovute alla carenza di iodio. Il dosaggio del TSH – che avviene con un prelievo di sangue – permette di verificare se la tiroide funziona correttamente, mentre l’esame clinico (cioè la visita) e l’ecografia evidenziano l’eventuale presenza di noduli.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *