20 Maggio 2015

Perché le alluvioni in città?

Perché le alluvioni in città?

Il punto sulle alluvioni che avvengono con ripetuta frequenza nei centri urbani


Venerdì 22 maggio, alle ore 11, nel Plesso Q02 del Campus Universitario dell’Ateneo (Parco Area delle Scienze, accesso da via Langhirano), si terrà il seminario Le alluvioni nei centri urbani, tenuto dal prof. Renzo Rosso, Ordinario di Costruzioni idrauliche, marittime e idrologia del Politecnico di Milano, nel corso del quale verrà presentato il suo libro Bisagno – Il fiume nascosto, che narra la storia idraulica, civile e politica del Bisagno, il fiume che i genovesi hanno condannato all’oblio.

Al seminario seguirà un breve dibattito moderato dal prof. Paolo Mignosa, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura – DICATeA dell’Università di Parma.

 Il seminario, partendo dall’appassionato libro del prof. Renzo Rosso che ricostruisce la storia, dal Medioevo ai giorni nostri, delle inondazioni subìte dalla città di Genova – l’ultima delle quali successiva alla pur recente uscita del libro – vuole anche fare il punto sulle alluvioni che avvengono con ripetuta frequenza nei centri urbani, sempre più esposti a eventi che sono solo in parte conseguenza dei cambiamenti climatici. Alluvioni che, come a Genova, devono invece spesso ascriversi, in tutto o in parte, a interventi antropici che hanno canalizzato, deviato, ristretto l’alveo dei fiumi e torrenti, alterandone profondamente il loro stato naturale, senza mai – o quasi mai – prevedere alcun intervento di mitigazione e/o compensazione.

 L’incontro è organizzato nell’ambito dell’insegnamento di “Sistemazione dei bacini idrografici” del corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, tenuto dai proff. Paolo Mignosa e Andrea Zanini. L’invito all’evento, dato l’interesse trasversale della tematica, è esteso anche a studenti di altri corsi di laurea nonché a docenti, professionisti ed esperti in ambito storico, letterario, artistico, urbanistico, architettonico, geologico, geofisico, climatologico, statistico.

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *