6 Aprile 2018

Segnalazione: finto venditore Iren tenta di derubare anziana

Segnalazione: finto venditore Iren tenta di derubare anziana

Per fortuna la presenza del nostro lettore nell’abitazione della madre ha impedito la truffa. Come verificare attraverso un numero verde se si tratta di veri addetti o di malintenzionati


Un giovane attorno ai 28 anni, occhialini, non troppo alto, parlata sciolta, veloce e insistente con un lieve accento meridionale, un giubbotto Iren addosso. Così uno dei lettori di Parmareport ha descritto il truffatore, sedicente venditore di Iren, che ieri sera attorno alle 18 ha provato ad entrare in casa della madre, nella zona di via Toscana, e per l’esattezza in strada Del Paullo. Il malintenzionato aveva con ogni probabilità intenzione di intrufolarsi nell’abitazione dell’anziana signora e di sfruttare una sua distrazione, con la scusa di farsi mostrare una bolletta, per arraffare quel che avrebbe potuto trovare in giro, soldi o preziosi: “Lei apre la porta e sto ragazzo dalla gran dialettica molto sciolta senza far parlare mia mamma inizia a dire se aveva una bolletta che per legge doveva contenere nel retro una normativa di trasparenza” è il resoconto del figlio che, per fortuna, si trovava in quel momento nell’appartamento; quando si è alzato ed è andato alla porta per controllare cosa stesse accadendo, il finto venditore di Iren è subito andato via, accampando una scusa.

Da Iren ribadiscono come le modalità di contatto non siano queste, di stare attenti ai tentativi di truffa come quello appena descritto. Per verificare se un venditore di Iren è presente in zona, e quindi prima di farlo entrare in casa, è necessario chiamare il numero verde 800 969696: il servizio clienti risponderà e verificherà se il nome in codice del venditore corrisponde, un sistema di sicurezza previsto proprio per queste casistiche. Per quanto riguarda i tecnici Iren, e quindi non i venditori, la visita a domicilio arriva solo a seguito di una chiamata per guasti o altre ragioni, quindi su diretta richiesta delle persone interessate.

 

 

 

Posts not found

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *