6 Settembre 2019

San Secondo, è iniziata Scuola Nebbia 2019: la cultura che coinvolge e diverte

Da / 2 settimane fa / Cultura / Nessun commento
San Secondo, è iniziata Scuola Nebbia 2019: la cultura che coinvolge e diverte

Ha preso l’avvio con i corsi di scrittura creativa e di musica il progetto del Comune promosso dall’associazione Everelina. Tante le proposte cui è ancora possibile partecipare


“Quando io e le mie colleghe dell’Associazione Everelina abbiamo ideato “Scuola Nebbia” era proprio questo che avevamo in mente: un contenitore culturale di altissima qualità che spaziasse nei più diversi ambiti attraverso modalità di apprendimento dinamiche, coinvolgenti e trasversali”. Così Elisa Bertuccioli, Responsabile del Polo culturale di San Secondo Parmense, ha commentato l’avvio dell’edizione 2019 di “Scuola Nebbia” che ad oggi conta trenta iscritti, alcuni dei quali frequentano tutti e otto i moduli proposti.

“Abbiamo avuto la fortuna d’incontrare Nicholas Ciuferri, un professionista della scrittura – prosegue Bertuccioli – Condividendo la nostra idea Nicholas ha coinvolto altri professioni dell’universo artistico permettendoci di realizzare questo entusiasmante esperimento che abbiamo intenzione di riproporre anche negli anni a venire”.

Fino ad ora sono stati due i corsi tenutisi alla Rocca dei Rossi: “Scrittura creativa e storytelling” a cura dello scrittore Nicholas Ciuferri e “La canzone tra innovazione e tradizione” a cura del musicista Paolo Benvegnù; le lezioni hanno permesso agli alunni di addentrarsi nelle rispettive materie in modo trasversale e stimolante, attraverso parti teoriche ed esercizi pratici. La condivisione degli elaborati scritti e la costruzione collettiva di un brano musicale hanno dato valore aggiunto al processo di apprendimento individuale, stimolando l’interazione reciproca e il confronto. Ciò ha reso questi incontri un’occasione unica e preziosa.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *