15 Marzo 2017

Salsomaggiore, assegnate nuove De.C.O ai prodotti tipici del paese

Salsomaggiore, assegnate nuove De.C.O ai prodotti tipici del paese

Prosegue il percorso del De.C.O, “Denominazione Comunale di Origine” istituita dal Comune di Salsomaggiore per la tutela e la valorizzazione dei prodotti delle attività agroalimentari tradizionali locali


Dopo l’assegnazione della certificazione De.C.O al “Sale di Salsomaggiore”, la Commissione recentemente riunitasi ha esaminato le domande presentate, assegnando la De.C.O ai “Cioccolatini al Sale di Salsomaggiore” e alle “Praline ai Liquori Tipici di Salsomaggiore” prodotti da Marco Biolzi, all’antica ricetta salsese dei “Malfatti con ricotta ed erbette” proposta da Parma Menù srl – Famiglia Carpanese, e a quella degli “Anolini al pane e formaggio”.

Di particolare interesse l’inserimento, nel novero dei prodotti locali di qualità, di due ricette storiche delle rezdore salsesi: i Malfatti e gli Anolini. Come sottolineato dalla Commissione composta da Francesca Canavesi (presidente), da Marco Trevisan e Roberto S. Tanzi, si è trattato della certificazione di due ricette che da lunghissimo tempo vengono portate sulle tavole salsesi nei giorni di festa, in particolare nella notte di San Giovanni i Malfatti e nei giorni delle festività natalizie e pasquali gli Anolini. Prevalentemente preparate con prodotti del territorio e a filiera corta, sono piatti definiti dalla tradizione, provenienti direttamente da ricettari scritti a mano e gelosamente conservati nelle madie delle cucine, codificati anche in un libro del 2001 sulla cucina salsese edito per i tipi di Battei.

In esame alla Commissione ci sono già alcune altre proposte che verranno valutate per proseguire nel percorso di promozione e tutela dei prodotti tradizionali salsesi.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *