5 Ottobre 2018

“Rosa Shocking”, tutto pronto per la terza edizione

“Rosa Shocking”, tutto pronto per la terza edizione

Alla Libreria Piccoli Labirinti si rinnova la rassegna culturale dedicata all’universo femminile


E’ partita con successo, presso la Libreria Piccoli Labirinti in Via Gramsci 5 a Parma (all’interno della Galleria Santacroce), la terza edizione della rassegna culturale “Rosa Shocking” dedicata all’universo femminile, patrocinata dal Comune di Parma.

Ideata da Francesca Ciani e Paola Ferrari, la rassegna ha in calendario diversi appuntamenti interessanti su variegate tematiche riguardanti l’universo donna: dal suo ruolo nella storia e nella società al rapporto di coppia, dall’immaginario femminile alla scrittura, dalle parole ai desideri delle donne, dalle difficoltà ai soprusi e violenze che ancora oggi subisce.

Il tutto scandito da incontri con scrittrici e scrittori, presentazione di libri, contributi di esperti e psicologici, letture, performance letterarie, poetiche e musicali.

Ecco in dettaglio gli appuntamenti in programma:

 

20 ottobre:

“Eros e poesie dell’immaginario femminile”.

Presentazione del libro “Come non mi vuoi” (edizioni Echos) di Nuela Celli. Performance di Paola Ferrari e Rosanna Varoli con accompagnamento musicale di Brunella Bardi alla fisarmonica e Marco Neviani al violino. Intervista l’autrice Francesca Ciani.

 

24 novembre:

“E caddi come corpo morto cade”.

Presentazione del libro “Violenza di genere” a cura di Salvo Vaccaro (Edizioni Mimesis). Presentazione di Francesca Ciani e Salvo Vaccaro, intervento dello psicologo Jody Libanti. Letture a cura di Paola Ferrari.

 

15 Dicembre

“Il corpo delle donne”. Tra immagine, identità e stereotipi. Performance con Paola Ferrari e Rosanna Varoli. Alla fisarmonica Brunella Bardi. Introduce Francesca Ciani.

L’appuntameno si svolgerà presso l’Associazione Ada Onlus, Piazzale Rondani

 

26 gennaio:

“Storia e memoria. Poesie e canzoni della Resistenza”.

Francesca Ciani presenta il libro “E sulla terra faremo libertà” a cura di Alberto Volpi (Editore Stilo). Letture a cura di Paola Ferrari e Rosanna Varoli con accompagnamento musicale del Maestro Corrado Medioli alla fisarmonica.

L’evento si svolgerà presso l’Associazione Ada Onlus, Pizzale Rondani

 

23 febbraio:

“Rapporto maschio-femmina. Dall’aggressività arcaica alla socialità positiva delle relazioni”.

Presentazione del libro “Amori molesti” di Silvia Bonino (Editori Laterza). Francesca Ciani intervista l’autrice

“Una Passione inconfessabile”.

Presentazione a cura di Francesca Ciani del libro “Gelosia” di Giulia Sissa (Editori Laterza). Letture di Paola Ferrari e Davide Cabassa

 

6 aprile:

“Depressione, controllo del corpo e del cibo. Difficile salvarsi da soli”.

Presentazione del libro “Ali di farfalla” di Nadia Boccacci (Editore Les Flaneurs). Francesca Ciani dialoga con l’autrice e lo psicoterapeuta Riccardo Marchini. Letture di Paola Ferrari.

 

4 Maggio:

“Celebriamo la madre e anche il padre, tra iniziazioni, imperfezioni e cambiamenti”.

Francesca Ciani presenta i libri “Manifesto della mamma imperfetta” di Giordana Ronci (Editore Tlon) e “Essere un padre” di Michele Mezzanotte (Editore Tlon). Intervengono gli autori. Contributo della Psicologa Silvia Ceci. Letture a cura di Paola Ferrari.

 

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 18:00

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *