17 Marzo 2018

Rivolgersi ad un personal trainer in palestra: si o no?

Rivolgersi ad un personal trainer in palestra: si o no?

Lo vogliono tutti ma solo ultimamente questa figura sta prendendo piede. perché affidarsi ad un preparatore atletico e per quali categorie di persone è più indicato?


Fare sport con un personal trainer, si o no? Una figura che è presente in ogni palestra ma di cui molti ignorano l’utilità per tenersi in forma in modo corretto.

«Il preparatore atletico non è imposto necessariamente dalle palestre, tuttavia è una figura consigliata per tutti, in particolare per chi inizia ad avvicinarsi al mondo dello sport – spiega Alessandra Bonati, giovanissima personal trainer di Parma, laureata in Scienze Motorie -. Lo scopo è quello di avviare una sessione di personal training affinché coloro che si vogliono cimentare nel fitness svolgano correttamente gli esercizi, soprattutto per quanto riguarda i meno esperti. È utile infatti per apprendere la coordinazione del movimento, per prendere coscienza del proprio corpo e per non farsi del male svolgendo gli esercizi in maniera errata, recando solo danni al proprio fisico invece che i benefici sperati».

E per chi è già esperto? «Può essere uno stimolo per chi vuole osare e spingersi oltre i propri limiti: è utile per chi è già pratico di alcuni macchinari ed esercizi, ma non ha le conoscenze adatte, in modo da fare qualcosa di diverso dal solito» spiega Alessandra che lo consiglia anche a chi ha delle patologie e necessità di sostegno e aiuto specifici nel compiere determinati movimenti».

«Nel mondo del lavoro il personal trainer è un ruolo che comincia adesso a prendere piede, in particolar modo per le persone di mezza età le quali, grazie al contributo di una figura preparata nell’ambito sportivo e del fitness, iniziano a vedere i primi risultati – continua-. Tutto prende il via da un passaparola, il feeling è importante, fondamentale affidarsi ad una figura preparata e formata ponendosi obiettivi a breve e a lungo termine».

Nella foto, Alessandra Bonati personal trainer

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *