21 Maggio 2015

Ritorna il Mercato Europeo, sapori e profumi in via Verdi


Dal 22 al 24 maggio via Verdi ospiterà 60 espositori provenienti da tutta Europa. Divieto di sosta da giovedì a domenica.


Questo fine settimana sarà all’insegna della gastronomia mitteleuropea grazie al Mercato Europeo 2015 che si terrà in via Verdi venerdì 22 e sabato 23 (dalle 10 alle 24) e domenica 24 (dalle 10 alle 20). L’evento è proposto da Ascom Parma e realizzato da Fiva nazionale (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), con il patrocinio del Comune di Parma. Circa 60 operatori riempiranno la strada con gli stand e i prodotti caratteristici della loro località di provenienza, per vivere giornate di festa internazionale tra sapori e profumi del vecchio continente.

Gli operatori, provenienti da Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Ungheria, ma anche naturalmente dall’Italia, esporranno le specialità tradizionali di ciascun Paese, dallo strudel al caviale nero, dalla torta sacher al grill gigante del tedesco Markus Foog. Ma, oltre al cibo, ci saranno anche tante curiosità di ogni tipo, come i bulbi olandesi o le marionette ungheresi.

Il Mercato Europeo manca da Parma dal 2007, «è in risposta ad una richiesta quasi unanime dei commercianti di via Verdi che abbiamo pensato di riportare in città il Mercato Europeo» ha commentato Claudio Franchini, Direttore Area Associativa Ascom, «ed è bene sottolineare anche che un evento di questo tipo può sicuramente avere rilevanza turistica, dato che giungeranno a Parma ambulanti provenienti da tutta Europa che inevitabilmente pernotteranno in città».
«È un evento di qualità e il centro della nostra città ha bisogno di questo tipo di iniziative» ha aggiunto l’assessore Casa, mettendo in evidenza l’importanza di promuovere giornate come queste così da andare incontro anche alle esigenze dei commercianti e rivitalizzare zone della città, come appunto via Verdi, magari creando nuove attività.

In occasione dell’evento, ci sarà divieto di sosta in tutta via Verdi dalle 16 di giovedì alle 24 di domenica.

Da / 4 anni fa / Città /

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *