20 settembre 2016

REFERENDUM COSTITUZIONALE, PER LA FINOCCHIARO SERVE IL Sì

REFERENDUM COSTITUZIONALE, PER LA FINOCCHIARO SERVE IL Sì

La senatrice è stata ospite a Parma per un duplice incontro, in attesa della data definitiva del referendum


Nel pomeriggio di ieri la senatrice del Pd Anna Finocchiaro ha tenuto l’incontro “La riforma costituzionale. Verso il referendum” presso la facoltà di giurisprudenza di Parma, durante il quale erano presenti anche il rettore dell’Università di Parma Loris Borghi, il direttore del dipartimento Giovanni Bonilini e il professore di diritto costituzionale Antonio D’Aloia. Nella serata invece ha partecipato ad un dibattito organizzato dal Pd di Parma all’hotel Stendhal.

A breve, infatti, precisamente il 26 settembre, verrà decisa dal Consiglio dei ministri la data del referendum che prevede una modifica della Costituzione e tagli ai costi della politica, come ad esempio la riduzione del numero di senatori (dai 315 di adesso arriverebbero ad essere 100) e l’abolizione delle province. 

Inoltre, la riforma prevede il superamento del bicameralismo perfetto, ovvero se adesso le leggi devono essere approvate da entrambe le camere, con la riforma il potere di approvare le leggi e di accordare la fiducia al governo spetterà unicamente alla camera dei deputati. Sono previste delle modifiche anche per quanto riguarda l’elezione del Presidente della Repubblica, il referendum abrogativo e leggi di iniziativa popolare, oltre che l’abolizione del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.

Nell’attesa che venga decisa la data, la presidente della commissione Affari costituzionali del Senato ha sottolineato che l’intento del suo incontro è quello di “cercare di far comprendere le ragioni della decisione della riforma e delle scelte fatte. Informare, piuttosto che entrare nel dibattito”. 

La senatrice del Pd sostiene che sia importante votare il sì: votando il no “sarà un’occasione persa per il Paese”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *

*Svolgi l'operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.