4 Dicembre 2017

Qualità della vita: classifiche buone, ma cruccio sicurezza

Qualità della vita: classifiche buone, ma cruccio sicurezza

La nostra città si attesta in buona posizione in quasi tutte le voci, ma “giustizia e sicurezza” restano un problema


Nelle scorse settimane La Sapienza e Il Sole 24 Ore hanno stilato le rispettive classifiche per quanto riguarda la qualità della vita. Parma occupa, tuttavia, buone posizioni, in quanto si trova settima nella prima classifica in questione e ventiduesima nella seconda classifica. Nonostante ciò, soprattutto nella classifica de Il Sole 24 Ore c’è un dato decisamente importante e sotto gli occhi di tutti che, conferma ancora una volta, un dato di cui si parla da tantissimo tempo.

La voce “sicurezza e giustizia” è quella peggiore della nostra città, ed è addirittura scesa, rispetto allo scorso anno dall’87° al 90° posto, dimostrando ancora una volta quanto sia peggiorata la situazione nella nostra città, ma soprattutto in alcune zone. In questo discorso si nota una netta contrapposizione con la voce che riguarda il Pil pro capite, con la nostra città che si pone al 6° posto, fatto che dà prova di quanto Parma sia una città economicamente a posto, ma con gravi problemi in termini di sicurezza.

Problema della sicurezza che, in ogni caso, non viene affrontato, a detta di molti, nel modo giusto da parte di chi sarebbe adibito a farlo. I parmigiani, infatti, spesso lamentano troppa poca attenzione ad un problema che in certi quartieri sta dilagando e rende impossibile la vita ai cittadini. Tant’è che ci si organizza come si può, soprattutto in Oltretorrente, dove la comunità di persone sta cercando di organizzare attività ed iniziative volte a contrastare lo spaccio e tutti gli effetti che ne derivano. Chissà se, per migliorare la situazione cittadina, basteranno i parmigiani o, prima o poi, dovrà intervenire anche qualcun altro…

Qualità della vita: Parma stabile al 22°posto

Secondo la classifica del Sole 24 Ore la nostra città non guadagna posizioni rispetto al 2016. Migliorano economia, lavoro e servizi mentre peggiorano giustizia e sicurezza

0 comments

Parma settima per qualità della vita secondo La Sapienza

Parma perde una posizione rispetto al 2016 ma è la prima della regione seguita da Modena. La prima classificata è Bolzano

0 comments

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *