23 febbraio 2018

Protezione Civile, nuova allerta neve valida per venerdì 23 febbraio

Da / 1 anno fa / news / Nessun commento
Protezione Civile, nuova allerta neve valida per venerdì 23 febbraio

Fino alle 24 previsti 30 di neve in montagna, 15 sulle zone collinari, e tra i 5 e i 15 in pianura


Il territorio regionale continua a essere investito da una perturbazione, a carattere intermittente (più o meno, dodici ore), che porta piogge e neve anche a basse quote e in pianura; quello fra giovedì sera e venerdì mattina sarà il secondo impulso, un terzo e ultimo è previsto per la tarda serata di venerdì, fino alla mattina di sabato. È questo il quadro da cui deriva la nuova Allerta, valida dalle 00.00 alle 24.00 di venerdì 23 febbraio, emessa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

Si valuta che i fenomeni più intensi abbiano luogo nelle ore notturne e di primo mattino, con un’attenuazione nelle ore centrali della giornata. La natura delle precipitazioni potrà variare, fra piovose e nevose, a causa delle continue oscillazioni dello zero termico. Già dalla serata di giovedì, l’abbassamento delle temperature riporterà le nevicate sulle pianure centro-occidentali, mentre sul settore orientale continueranno le piogge, localmente anche a carattere di rovescio.

Di pioggia, venerdì 23, sulle 24 ore, nelle zone di fascia costiera e in Romagna se ne prevede fra 20 e 40 millimetri. Quanto ai valori stimati di neve, sono intorno ai 30 cm sul crinale, 15 cm nelle zone collinari, fra 5 e 15 cm nelle aree di pianura.

L’Allerta Gialla per neve copre la gran parte del territorio; restano escluse solo le aree costiere e la pianura romagnola. Questi fenomeni sono descritti come stazionari nel corso della giornata di sabato 24.

La neve è arrivata a Parma… anche in città!

La città giovedì mattina si è svegliata sotto una coltre bianca. Precipitazioni più abbondanti in collina e in montagna

0 comments

Allerta gialla da giovedì notte, in arrivo la neve?

Temperature anche a -12 nella notte in pianura padana nel fine settimana

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *