8 Luglio 2019

E’ nata la PSR01, prima vettura elettrica dell’UniPR Racing Team

E’ nata la PSR01, prima vettura elettrica dell’UniPR Racing Team

“Presentiamo una macchina che due anni fa era solo un sogno, frutto della passione dei ragazzi”


Dopo due anni di lavori nasce la PSR01, la prima vettura elettrica realizzata dall’UniPR Racing Team. E’ la prima monoposto elettrica costruita interamente dai ragazzi dell’Università di Parma e il prossimo 24 luglio debutterà all’Autodromo di Varano «Riccardo Paletti» durante l’evento nazionale Formula Student FSAE Italy 2019 insieme ad altre 100 università di 27 paesi del mondo.

“Presentiamo una macchina che due anni fa era solo un sogno – ha spiegato il Team Project manager Stefano Francavilla -. Questo progetto è stato realizzato da studenti universitari mossi solo dalla passione per l’Unipr Rcing team e per il loro sport.

La vettura FSAE EV è basata su un telaio in monoscocca di carbonio, il powertrain a trazione posteriore può erogare 80 kW di potenza nominale (come richiesto dal regolamento delle competizioni ndr), un battery pack da 600V alimenta 2 motori indipendenti tramite controlli software gestiti e trasmessi da una vehicle control unit.

E dinanzi a questo “sogno diventato realtà” non sono tardati ad arrivare i complimenti di Giampaolo Dallara, presidente della Dallara: “Avete fatto una cosa incredibile, un passo avanti deciso verso il futuro”.

 

 

 

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *