13 Ottobre 2017

Prefettura: aumentano incidenti mortali e patenti sospese nel 2016

Prefettura: aumentano incidenti mortali e patenti sospese nel 2016

A seguito di queste constatazioni, si è deciso di innalzare il livello dei controlli soprattutto nelle fasce orarie notturne e serali


Si è riunito nella mattinata del 12 ottobre 2017 l’Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza Stradale, presieduto dal Prefetto, per fare il punto della situazione e per garantire un’azione coordinata delle Forze di Polizia per la prevenzione e il contrasto di comportamenti che sono la principale causa di incidenti stradali.

Sono stati illustrati i dati raccolti dall’Osservatorio Provinciale che hanno evidenziato purtroppo un incremento degli incidenti stradali mortali finora verificatisi, con 21 sinistri, rispetto ai 16 verificatisi nell’analogo periodo del 2016. Inoltre, confrontando i dati del primo semestre 2017, rispetto a quello del 2016, sono risultati in aumento sia il numero delle patenti sospese per guida in stato di ebbrezza alcolica passato da 162 del 2016 a 224 del 2017, sia quello delle patenti sospese per guida sotto l’effetto di sostanza stupefacenti, 29 nel 2017 rispetto ai 18 del 2016. Preoccupano i dati del mese di agosto: 2475 le persone fermate e controllate per guida in stato di ebbrezza alcolica, 55 patenti sospese, a cui si aggiungono altre 183 persone controllate per guida sotto l’effetto di sostanza stupefacenti e 12 patenti sospese. 160 sono stati i veicoli sequestrati e 63 patenti ritirate. Inoltre, è stato riscontrato in aumento in numero degli incidenti, 201 rispetto ai 187 dell’agosto scorso.

Le principali cause di incidenti sono state riscontrate nelle seguenti motivazioni: guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti; eccessi di velocità, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e comportamenti di guida scorretti come ad esempio l’uso del telefonino mobile o dello smartphone durante la guida. A tal proposito è stato deciso di innalzare ulteriormente il livello di prevenzione e contrasto, affinando e potenziando i servizi di controllo, da svolgere in piena sinergia, fra le Forze di Polizia Statuali e le Polizie Municipali, in modo da garantirne l’attivazione anche durante le fasce orarie serali e notturne.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *