10 Settembre 2015

Pontremoli: «Il lavoro non si trova, si costruisce»

Pontremoli: «Il lavoro non si trova, si costruisce»

Occupazione assicurata per i partecipanti dell’ITS Maker di Fornovo


Durante l’incontro di presentazione dell’ITS (Istituto Tecnico Superiore), Andrea Pontremoli (CEO e General Manager di Dallara Automobili) ha esortato il pubblico di Dallara Automobili con la frase: «Il lavoro non si trova, si costruisce attraverso lo studio». Un percorso  biennale gratuito che da novembre prenderà avvio nella sede ITS di Fornovo: le selezioni saranno aperte fino al 10 ottobre. Tra i partner dell’ITS Maker aziende importantissime come la Dallara Automobili, ma anche Ferrari, Ducati e altre aziende parmigiane del settore.

Cosa aspetta a questi giovani lavoratori? 2000 ore di lavoro, delle quali 640 come stage, ma alla fine i 22 partecipanti riceveranno la loro giusta ricompensa gratificante: la qualifica di tecnico per la progettazione dei prodotti innovativi con impiego di materiali compositi avanzati e tecnologie di additive manifacturing.

Ma la rivelazione del giorno sono state le parole del presidente dell’ITS Maker, Ampelio Corrado Ventura: «La scuola di Fornovo dà occupazione certa; il 100% dei diplomati di luglio 2013 e il 90% dei partecipanti del 2014 hanno già trovato la loro occupazione».

A dire altre parole positive è stato l’assessore regionale alla Scuola e alla Formazione, Patrizio Bianchi in merito a questa scuola che ha la capacità di unire insegnamento della lavorazione artigianale e valorizzazione intellettuale.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *