22 Ottobre 2019

Piena del Po, scatta l’allerta gialla

Da / 3 settimane fa / Meteo / Nessun commento
Piena del Po, scatta l’allerta gialla

Fino alla mezzanotte di domani, 23 ottobre, allerta gialla nelle province di Parma e Piacenza, a disporla l’Arpae e la Protezione Civile


Allerta ‘gialla’ , dal mezzogiorno di oggi, 22 ottobre, alla mezzanotte di domani, 23 ottobre, per criticità idraulica legata alla piena del fiume Po sulla pianura e la bassa collina emiliana occidentale nelle province di Parma e Piacenza. A disporla è l’Arpae congiuntamente con l’agenzia regionale per la Protezione Civile.

La criticità gialla è relativa al transito della piena di Po con superamento della soglia 1 nella sezione di Piacenza a partire dalla serata di oggi.

Nel corso della giornata di domani, mercoledì 23 ottobre, il transito della piena nella sezione di Piacenza potrà arrivare a lambire la soglia 2.

I tecnici del Consorzio della Bonifica Parmense stanno lavorando per chiudere le paratoie degli impianti idrovori sull’asta del fiume Po.

Lo scopo è proteggere i territori della Bassa parmense attraverso il controllo del livello dei canali.

Grazie a questo intervento delle squadre consortili, quando la piena transiterà nella Bassa, verrà evitato il potenziale allagamento dei comprensori nel territorio da Polesine Parmense a Colorno.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *