15 Marzo 2019

Piazzale della Pace, nuova pavimentazione per le aree monumentali

Piazzale della Pace, nuova pavimentazione per le aree monumentali

L’intervento rientra nel piano Integrato di Riqualificazione e messa a sistema dei Parchi e delle Piazze Storiche e Monumentali


Nuova vita per Piazzale della Pace. Da tempo, ormai, la zona della Pilotta è sottoposta a lavori di riqualificazione. Oltre all’ampliamento degli spazi pedonali e una serie di interventi per rendere più fruibili e vivibili gli spazi, è previsto un intervento anche per quanto riguarda le aree monumentali. In particolare, come approvato da un delibera di Giunta datata 13 marzo, verrà rifatta la pavimentazione intorno a queste aree.

Sarà investita, quindi, una somma di circa 134.000 euro “Per completare la riqualificazione dell’area si rende necessario un intervento sulla pavimentazioni presenti attorno alle aree monumentali di Piazzale della Pace. Tali pavimentazioni sono realizzate in pavimentazione di calcestre, ad eccezione dell’area limitrofa attorno al monumento a Giuseppe Verdi che risulta caratterizzata dalla presenza di un ghiaietto di colore bianco tipo botticino. Le superfici di queste pavimentazioni risultano visibilmente ammalorate, ma soprattutto non consentono una agevole percorrenza nei casi di maltempo, a causa della presenza di avvallamenti che trattengono l’acqua, rendendo difficoltoso il passaggio. Al fine di garantire una migliore uniformità della pavimentazione e una più facile e duratura manutenibilità delle aree, consentendo una percorribilità più agevole per gli utenti, è stato valutato di sostituire le attuali superfici con una pavimentazione in sasso lavato. Le aree interessate dall’intervento sono l’area intorno alla fontana, l’area del monumento a Verdi e l’area del monumento al Partigiano”.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *