16 Febbraio 2018

Parma è la città Capitale della Cultura italiana 2020!

Parma è la città Capitale della Cultura italiana 2020!

Il commento del Sindaco Federico Pizzarotti: “Sono più emozionato che alle elezioni”


Parma è la città Capitale della Cultura italiana 2020. Nella mattinata di venerdì a Roma nella sede del Mibact sono stati resi noti i risultati, col presidente di Giuria Stefano Baia Curioni che ha comunicato al ministro Franceschini la città vincitrice. Parma è stata eletta all’unanimità. Un filo di emozione si è levato dalla voce del Sindaco Federico Pizzarotti, che ha così commentato questo risultato, tanto soddisfacente quanto inaspettato. “Battute” le città di Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.

Il programma presentato prevede trentadue progetti che nascono dal basso e quattro pilastri (cantieri, produzioni, rassegne ed esposizioni). saranno coinvolte tutte le realtà culturali della città. Infine sono previste quattro “open call”, chiamate aperte in cui saranno invitati artisti italiani e internazionali a guardare e raccontare Parma dal loro speciale punto di vista.

“Sono più emozionato che alle elezioni, i cittadini sono più severi ma credo che anche la giuria lo sia stata. Ora sono a mio agio, questo premio ci dà una grande possibilità perché c’è stata consapevolezza che aver creato un’idea di città ha fatto mettere le persone intorno a un tavolo per discutere e parlare per progettare. Sono felice di aver vinto e che in finale ci fossero città che hanno espresso progetti così belli. Con Reggio e Piacenza abbiamo fatto un comunicato congiunto, segnale che il territorio deve collaborare e un segnale per la politica. Raramente ho poche parole, ma mi avete lasciato senza parole”.

L’assessore alla Cultura Michele Guerra: “Oggi comincia un percorso decisivo per la nostra città, una scommessa di trasformazione culturale che poggia sulla condivisione di un progetto trasversale e partecipato. Parma 2020 non è un’etichetta o un premio da esibire, è una responsabilità enorme che ci pone sotto gli occhi di tutto il Paese e non solo. Abbiamo la forza e le capacità per compiere questo percorso e per non deludere le aspettative di chi ha visto in Parma il progetto più forte e il modello su cui investire”.

 

Capitale della Cultura 2020, l’appello del Sindaco Pizzarotti

Durante la trasmissione dimartedì in onda su La7 sono state presentate le città finaliste. VIDEO

0 comments

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *