11 Settembre 2015

Parma International Music Festival alla Casa della Musica

Parma International Music Festival alla Casa della Musica

Il Festival del Cinema dedicato alla colonna sonora ancora una volta a Parma, nella Casa della Musica


Dal 21 al 26 settembre ritorna il Parma International Music Festival, giunto alla terza edizione. La location? La Casa della Musica che continua a vivere che ospiterà film, cortometraggi, film d’animazione, incontri con gli autori e ovviamente tante colonne sonore. La madrina dell’evento sarà l’attrice Barbara Bouchet e la direzione artistica è affidata a Riccardo J. Moretti, compositore e docente del Conservatorio “A. Boito”.
Le produzioni pervenute a Parma per questo festival sono numerosissime, ma solo 19 di queste verranno selezionate dalla giuria formata da: Riccardo J. Moretti, compositore e docente del Conservatorio “A. Boito”, Michele Guerra, docente di Storia e Critica del Cinema dell’Università degli studi di Parma, Laura Pacelli, autrice, regista ed editrice e Domenico De Lucia produttore cinematografico.
Il primo premio sarà assegnato alla migliore colonna sonora e quindi al migliore compositore di musica per immagini sarà la “Violetta d’Oro”, fiore simbolo di Parma, appositamente disegnata da Claudia Oddi (sponsor dell’evento). Mentre saranno assegnati la “Violetta d’Argento” al miglior film, e le Menzioni d’Onore alla migliore regia, alla migliore fotografia, al migliore interprete, alla migliore sceneggiatura e al miglior cortometraggio.
Una grande novità di quest’anno è l’ingresso gratuito a tutti gli eventi e proiezioni e il Premio “Rinascimento 2.0” offerto dall’Associazione omonima, partner del festival per quanto riguarda l’assegnazione di un premio che verrà definitivo nell’ambito della settimana di proiezioni.
Il Festival è organizzato da Parma OperArt e ha il patrocinio e co-organizzazione dell’Assessorato Cultura del Comune di Parma, è sostenuto dall’Università degli Studi di Parma, Casa della MusicaRegione Emilia Romagna. Main Sponsor è AFFWA, Accademia del Fitness e Gioielleria Oddi. Media Partner del festival è il quotidiano online Affaritaliani.it

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *