6 Agosto 2018

Parma: importante “lezione” del Tar ad una studentessa bocciata

Parma: importante “lezione” del Tar ad una studentessa bocciata

Una studentessa aveva chiesto di essere ammessa all’esame di maturità nonostante gli scarsi voti in diverse materie


Riceviamo e pubblichiamo di seguito un comunicato emesso dal Gilda Insegnanti Parma e Piacenza.

“Mettere in discussione l’autorità dei docenti ed impugnare i loro atti non paga, è interessante un’ordinanza emessa recentemente dalla sezione di Parma del Tar che ha respinto la richiesta di una studentessa la quale pur avendo avuto scarsi voti, pretendeva di essere ammessa all’esame di maturità e per questo ha impugnato la decisione dei docenti di un istituto superiore parmigiano chiedendo che fosse sospesa la decisione di non ammetterla. Dall’ordinanza dei giudici amministrativi si apprende che la stessa aveva riportato insufficienze in ben quattro materie e scrivono testualmente che la “situazione personale, ad un primo sommario esame, non pare poter determinare di per sé l’illegittimità dell’esito contestato” e concludono caustici la “questione può essere sindacata in giudizio unicamente in presenza di macroscopici profili di irragionevolezza che, ad un primo sommario esame, non pare siano rilevabili nel caso di specie”. Gli stessi giudici hanno avuto però la cura di tutelare la ragazza disponendo di “procedere all’oscuramento delle generalità della ricorrente” e di non diffondere altri dati che possano identificarla. 

Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza, così commenta: 

“Gli insegnanti nell’esercizio delle loro funzioni svolgono una funzione autoritativa, lo ha ricordato anche la Cassazione, certi genitori anzichè pagare gli avvocati per improbabili azioni giudiziarie siano più severi nei confronti dei loro figli”- continua il dirigente sindacale- “purtroppo certe volte ci troviamo di fronte a ceti dirigenti scolastici che sono contrari a bocciare quelli che non studiano, perchè meno bocciature ci sono nella scuola che dirigono meglio loro vengono valutati, così hanno recentemente deciso i gestori dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna sulle cui determinazioni la politica dovrebbe iniziare a porsi degli interrogativi”.

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