18 Maggio 2015

Fidenza OF/4: 1° Street Festival Art Book Photography & Food

Fidenza OF/4: 1° Street Festival Art Book Photography & Food

Un FIL ROUGE che coinvolge l’editoria, la fotografia, l’arte, il cibo ed attraversa tutta la città dal Palazzo delle Orsoline al Duomo. Un percorso unico in Italia che porta la strada su 4 temi. Un filo che ci porta anche fuori regione attraverso la collaborazione con il Francigena Melody Road Festival(http://www.francigenamelodyroad.it), il Festival Europeo della Via Francigena che attraversa la Toscana, portando la musica lirica al Teatro Magnani di Fidenza. Da giovedì 21 a domenica 24 il Comune di Fidenza, Assessorato alla Cultura, organizza la prima edizione di un inedito festival da strada OF⁴.

OF indica Orsoline Fidenza, non solo un Palazzo storico fondato nel 1703 ma un progetto culturale in divenire che ora vede la Biblioteca, spazi museali e per mostre e che deve essere compiuto portando l’arte a cultura a pieno nella città.

OF⁴ rappresenta quindi un Festival che vede il suo cuore pulsante proprio nelle Orsoline, portando per 4 giorni 4 temi in 4 dimensioni ideali, che non sono più solo lo spazio e il tempo, ma l’arte, l’editoria, la fotografia e il cibo, esplosi in tutta la città.

I LUOGHI: OF⁴ legherà la città con un fil rouge o meglio rosa, come il simbolo del Palazzo delle Orsoline, attraversando palazzi storici, negozi, spazi in disuso. Quindi si partirà dalle Orsoline, per giungere in piazza Garibaldi, coinvolgendo il Municipio, toccando il Teatro Magnani per poi arrivare al Duomo.

LE STRADE DEL ROMANICO Con l’Associazione Ad Limina Petri (Associazione Ecclesiale Italiana della Via Francigena e delle Antiche Vie di Pellegrinaggio) nelle domeniche 17 maggio e 24 maggio verranno svolti due percorsi della Via Francigena (Fidenza-Costamezzana e Costamezzana- Fornovo di Taro). Un percorso rivolto a tutti mirato alla conoscenza del territorio e del pellegrinaggio.

I 4 GIORNI vedranno un susseguirsi continuo di eventi.
OF-spazi espositivi:
Mostra Fotografica nazionale in nuovi spazi mirati alle esposizioni di carattere nazionale
Mostra Fotografica con autori emergenti
OF- corte delle Feste

Street Food, perché la strada diventi motivo di amore per il gusto e le tradizioni.
Piazza Garibaldi:

l’Editoria nel cuore della città

L’arte, l’immagine e il movimento
Portici del Municipio:

Presentazione di libri e nuovi autori
Centro Giovanile di Via Mazzini:

Laboratori creativi

Centro Multimediale San Michele:

Presentazione di una nuova App.

Progetto di giovani per i giovani alla scoperta del territorio.

 

Teatro Magnani: un concerto lirico in collaborazione con il Francigena Melody Road Festival della Regione Toscana.

Spettacoli teatrali per bambini

Luoghi prossimi al Duomo: il percorso spirituale, il “Cortile dei Gentili” per un confronto sul tema del viaggio tra fede e laicità.

IL CIRCUITO OFF In parallelo al circuito OF⁴ vi sarà un percorso fatto di fotografia e arte negli spazi commerciali e in disuso. Un percorso realizzato attraverso un bando, per un connubio di arte, commercio e luoghi di cui riappropriarsi.

I SOCIAL E IL CONTEST. I social network saranno motivo di conoscenza quotidiana del Festival, attraverso le foto dei partecipanti e i testi che potranno partecipare ad un Contest. Un Contest che avrà particolare attenzione non solo al tema della strada ma sul dualismo strada-cibo, nel mese di apertura di Expo 2015.

Il programma completo e dettagliato lo si trova in www.of4festival.it

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *