15 Luglio 2018

Fibrosi cistica e fisiopatologia respiratoria al Cattani

Fibrosi cistica e fisiopatologia respiratoria al Cattani

Dal 16 luglio, le due attività ambulatoriali pediatriche saranno nella nuova sede in spazi recentemente ristrutturati al primo piano del Padiglione


Luoghi accoglienti e ambienti rinnovati per il Centro Fibrosi Cistica e per gli ambulatori di Fisiopatologia Respiratoria Infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Proprio questa settimana si sono conclusi i lavori di ristrutturazione al primo piano del Padiglione Cattani che diventerà la nuova sede delle suddette attività ambulatoriali pediatriche.

A partire da lunedì 16 luglio gli ambulatori dell’Unità Operativa di Fibrosi Cistica saranno quindi operativi con maggiori spazi a disposizione di pazienti e personale: ci saranno infatti tre ambulatori dedicati ai pazienti con Fibrosi Cistica, due ambulatori di Fisiopatologia Respiratoria, un ambulatorio in cui sarà possibile eseguire l’esame diagnostico del test del sudore e una stanza riservata alla consulenza psicologica dei pazienti.

La struttura Fibrosi Cistica, diretta da Giovanna Pisi, rappresenta il centro di riferimento nel territorio regionale specializzato nella diagnosi e cura di tale patologia. La Fibrosi Cistica è la più comune tra le malattie genetiche gravi e si manifesta nella maggior parte dei casi a partire dalla nascita. E’ caratterizzata dall’alterazione delle secrezioni di diversi organi in particolare di bronchi e polmoni, esitando nella insufficienza respiratoria. I pazienti sono seguiti fin dall’esordio della patologia da un team di professionisti del Centro dell’Ospedale di Parma, specializzati nel trattamento delle malattie respiratorie.

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *