22 Aprile 2016

Nuova vita al Padiglione M. In arrivo il materiale dell’Archivio di Stato

Nuova vita al Padiglione M. In arrivo il materiale dell’Archivio di Stato

Sette chilometri di documenti ora depositati in Lombardia. La struttura del Parco Ducale sarà sede temporanea, in attesa che i materiali vengano trasferiti all’Ospedale Vecchio e all’archivio di via Spezia


Negli anni settanta era sede della Fiera, poi nel padiglione “M”, all’ingresso del Parco Ducale da via Pasini, c’è stato di tutto, fino a quando la struttura è stata trasformata in una palestra, gestita dalla polisportiva Coop, ma senza mettere in atto gli interventi necessari per ottimizzarne l’utilizzo a scopo sportivo. Con il trasferimento dell’attività della polisportiva nel nuovo impianto presso il Campus, il padiglione “M” è tornato ad essere un contenitore di oggetti vari, dal deposito di materiale alla ricezione plichi elettorali, accentuando con il tempo lo stato di degrado.

Il 21 ottobre scorso, la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo trasmesso dalla società Parma Infrastrutture, che comporta un investimento di 262.000 euro a carico del Comune per intervenire sullo stato del padiglione. In base all’accordo firmato da Pizzarotti e dalla Direzione generale degli Archivi, verrà riportato in questa sede il materiale archivistico di Parma attualmente ospitato in Lombardia, a Biandrate nell’ex Chiesa del Carmine. I fondi archivistici dovrebbero essere poi in futuro, ricollocati nelle sedi della loro destinazione finale, in parte all’Ospedale Vecchio e in parte nell’archivio robotizzato in via Spezia.

Entro metà maggio lo spazio di circa mille metri quadrati sarà finalmente pronto per essere consegnato all’Archivio di Stato di Parma. Entro giugno giungeranno in città i materiali attualmente depositati in provincia di Novara e saranno realizzate le scaffalature che raccoglieranno i sette chilometri di documenti che arriveranno a Parma, così da essere riorganizzati e inventariati.

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *