13 Settembre 2016

Nel weekend torna il Palio

Nel weekend torna il Palio

Palio di Parma 2016, sabato 17 e domenica 18 settembre. Tante iniziative a tema medievale in centro città


Un fine settimana ricco di iniziative ravviverà il centro della città in occasione del Palio di Parma 2016. L’edizione di quest’anno è, ancora una volta, organizzata dal Comune di Parma e dal C.S.I, Centro Sportivo Italiano – Comitato Provinciale di Parma, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche, Provincia di Parma, Ascom Parma, Gazzetta di Parma, Tv Parma e Radio Parma.

“Si tratta di una manifestazione sentita e che coinvolge la città in tante sue parti – ha detto l’assessore allo Sport Giovanni Marani – arricchendo per un fine settimana di festa la nostra quotidianità, grazie all’impegno di chi lavora alacremente, ogni anno, alla sua realizzazione”.

Il programma delle due giornate è stato spiegato nel dettaglio da Florio Manghi e Claudio Bassi, presidente e vicepresidente Csi Provinciale. Sabato 17, dalle ore 15, entrerà in funzione la taverna medievale, situata dentro il villaggio medievale, allestito per l’occasione in piazza della Pilotta.

Oltre alle specialità italiane, presso la taverna sarà possibile gustare alcuni prodotti della città tedesca di Worms, gemellata con Parma. Alle ore 15.30 in Pilotta si aprirà ufficialmente la manifestazione, con sbandieratori, antichi mestieri, musici antichi itineranti, giullari e giocolieri, mostra e volo di uccelli rapaci, scorci di vita medievale, giochi d’armi e combattimenti con spade.

Alle ore 19.30 avverrà la benedizione dei palii dipinti in Cattedrale, con la partecipazione del Coro Antico “Cantori del mattino”. Al termine, nuovamente in Pilotta, si svolgeranno altri spettacoli: esibizione degli sbandieratori, giuramento dei capitani, sorteggio degli asini, combattimenti con spade, danze medievali, giullari e saltimbanchi, e uno spettacolo di focoleria.

Domenica 18, alle ore 11, avverrà uno spettacolo di sbandieratori nelle cinque antiche porte. Alle ore 14.30 ci sarà la partenza dei cortei dalle cinque porte verso piazza della Pilotta, che sarà allietata per tutto il pomeriggio da spettacoli medievali. In piazza Garibaldi si succederanno: alle 16.45 combattimenti con spade, alle 17 il Pallium Asinorum, alle 17.15 uno spettacolo di sbandieratori, alle 17:30 la Corsa del Panno verde (o Palio delle donne), alle 17.45 uno spettacolo di sbandieratori, alle 18 la Corsa dello Scarlatto (o Palio degli uomini), e alle 19.15 il ritorno del corteo in piazzale della Pilotta.

Collegato alla manifestazione, si terrà l’11° concorso fotograficoPalio di Parma”, organizzato dal Comune con il Centro Sportivo Italiano – Comitato Provinciale di Parma. Le opere devono avere il Palio come tema, e devono essere consegnate entro il 15 ottobre 2016 presso il comitato provinciale del C.S.I. Sono previsti premi per i primi tre classificati.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *