29 Maggio 2017

Musei del Cibo, un giugno pieno di aperture e iniziative

Musei del Cibo, un giugno pieno di aperture e iniziative

In vista dell’arrivo dell’estate, i Musei del Cibo della provincia di Parma prendono parte a numerose iniziative per accogliere appassionati di enogastronomia, turisti e curiosi e per celebrare le tante specialità del territorio


Il circuito dei Musei del Cibo della provincia di Parma, la realtà che mira a valorizzare le eccellenze enogastronomiche presenti nel territorio, ha deciso di aderire a numerose iniziative che si terranno agli inizi del mese di giugno. Il filo conduttore è la volontà di coinvolgere sempre più appassionati di enogastronomia, turisti e curiosi nelle attività dei Musei e di promuovere attivamente la conoscenza dei prodotti tipici di qualità del parmense.

Si inizierà con l’apertura straordinaria prevista per venerdì 2 giugno: il Museo del Parmigiano Reggiano, il Museo della Pasta, il Museo del Pomodoro, il Museo del Vino, il Museo del Salame di Felino e il Museo del Prosciutto di Parma saranno aperti con l’orario normalmente in vigore per il sabato e la domenica (consultabile sul sito http://www.museidelcibo.it/). La Festa della Repubblica costituirà infatti un’occasione di ulteriore apertura da parte dei Musei alla cittadinanza e a tutti i visitatori che vorranno accostarsi ai tesori della tradizione culinaria radicati nell’identità del territorio e celebrati dal circuito museale.

Inoltre, domenica 4 e domenica 11 giugno, per tutti i partecipanti all’iniziativa “Fattorie Aperte” promossa dalla Regione Emilia Romagna, sarà possibile usufruire di un ingresso a tariffa ridotta presso tutti i Musei del Cibo.

Infine, il 2, 3 e 4 giugno i Musei saranno presenti col proprio stand in occasione della manifestazione Gola Gola, il festival del cibo che trova la propria capitale internazionale a Parma: un’invasione di prodotti enogastronomici provenienti da tutto il mondo accompagnata da un programma di eventi ricco e articolato, con conferenze, mercati, degustazioni, street food per tutti i gusti e molto altro ancora.

Museo del Parmigiano-Reggiano
C/o Corte Castellazzi
Via Volta, 5
Soragna (PR)

Museo della Pasta
c/o Corte di Giarola
Strada Giarola, 11
43044 Collecchio (PR)

Museo del Pomodoro
C/o Corte di Giarola – Parco del Taro
Ingresso in Strada Giarola, 11
43044 Collecchio (Parma)

Museo del Prosciutto e dei salumi di Parma
C/o Ex Foro Boario
Via Bocchialini, 7
Langhirano (PR)

Museo del Salame di Felino
c/o Castello di Felino
Strada al Castello, 1
43035 Felino (PR)

Museo del Vino
c/o Rocca Sanvitale
Piazza Gramsci
43044 Sala Baganza (PR)

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *