28 settembre 2016

Musei Civici come le biblioteche: ingresso gratuito

Musei Civici come le biblioteche: ingresso gratuito

Dal primo ottobre accesso libero per Pinacoteca Stuard, il Castello dei Burattini e i musei della Casa della Musica


Una buona occasione per rivedere o conoscere i luoghi della cultura della nostra città. Il Comune decide di togliere il biglietto d’ingresso ai propri musei civici con l’obbiettivo di “offrire a cittadini e visitatori il museo come luogo abituale, di visita frequente”.

Un altro scopo dichiarato è quello di allargare la fascia di utenti anche a quelle che l’assessorato alal cultura definisce “un pubblico più vasto ed eterogeneo, con particolare riferimento alle fasce più deboli dell’utenza, ma anche da ulteriore supporto alla forte vocazione turistica della città e volano di ulteriori opportunità a sostegno dell’economia cittadina”.

Da sabato 1° ottobre 2016 Pinacoteca Stuard, Castello dei Burattini e musei della Casa della Musica (Museo dell’Opera, Casa del Suono, Casa natale Arturo Toscanini) saranno così ad ingresso gratuito per tutti i visitatori, luoghi aperti ad accesso libero, come le biblioteche.

“In questi anni, come dichiarato fin dalle linee programmatiche, abbiamo cercato di riportare la fruizione della cultura ad una dimensione quotidiana. Per questo abbiamo fortemente voluto l’introduzione della gratuità di accesso per tutti i Musei Civici. Siamo certi che questo consentirà a tutti i cittadini di riscoprire il proprio patrimonio e di poterne godere, ritornando liberamente, in momenti diversi. Immergersi nella bellezza delle opere d’arte può essere un antidoto contro la solitudine o la frenesia dei nostri tempi ed un valido tramite di integrazione per chi da poco fa parte della nostra cultura”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris.

Orari Musei Civici: 

Pinacoteca Stuard: Da lunedì a venerdì: 10 -17 Sabato, domenica e festivi: 10.30 – 18.30. Chiusa il martedì. Servizio di visite guidate gratuite ogni sabato e domenica alle 16.30

Castello dei Burattini: Da lunedì a venerdì: 10 -17 Sabato, domenica e festivi: 10.30 – 18.30. Chiusa il martedì

Casa del Suono: Giovedì e venerdì: 10 -14 Sabato e domenica: 10 – 18. Da lunedì a mercoledì (solo su prenotazione con almeno un giorno di anticipo)

Museo dell’opera: Giovedì e venerdì: 10 -14 Sabato e domenica: 10 – 18. Da lunedì a mercoledì (solo su prenotazione con almeno un giorno di anticipo)

Casa Natale Arturo Toscanini: Martedì: 9 -13 Da mercoledì a sabato: 9 -13 e 14 – 18  Domenica: 10 – 18. Lunedì solo su prenotazione. 

Palazzetto Eucherio Sanvitale: Sabato e domenica: 10.30 – 13 / 15 – 18.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *