19 Gennaio 2019

Muoversi in bici, ecco dieci buoni motivi per farlo

Muoversi in bici, ecco dieci buoni motivi per farlo

Pedalare aiuta a stare bene e prevenire malattie. Una salutare abitudine da trasmettere anche ai bambini


Pedalare aiuta a stare bene, soprattutto se un’abitudine quotidiana. Ecco dieci buoni motivi per farlo.

1 Previene e cura le malattie cardiovascolari. Circolare regolarmente in bicicletta anche su distanze molto brevi, riduce di oltre un quarto l’incidenza della mortalità cardiaca.

2 Per combattere il colesterolo… Pedalare abbassa il livello di colesterolo totale ed aumenta il colesterolo “buono” (HDL).

3 Prevenire il diabete. Si migliora l’assimilazione degli zuccheri da parte dell’organismo e si previene il rischio di diabete.

4 Per muoversi senza fatica e affanno. 30 minuti di bicicletta al giorno aumentano la resistenza durante l’esercizio fisico, diminuendo così fatica e affanno.

5 La bici regala fitness. Andare al lavoro in bici è come fare 30 minuti di palestra. Gratis, tutti i giorni!

6 Benefici per la testa. Andare in bici migliora il tono dell’umore ed é un buon antitodo alla depressione e alla vecchiaia precoce.

7 Benefici per il corpo. Il peso corporeo è mantenuto: le articolazioni possono lavorare senza carico eccessivo con maggiore agilità e flessibilità. L’uso della bici tutti i giorni aiuta a combattere sovrappeso, obesità e pigrizia.

8 Per esser belli senza sforzo. Posso tonificare la mia muscolatura: nei giovani la massa muscolare aumenta (per gli anziani il deperimento muscolare è rallentato).

9 Per uno sviluppo sano e responsabile. Per i bambini, la sicurezza nel sapersi muovere è importante per uno sviluppo psicofisico adeguato.

10 Con la bicicletta il rischio di cancro è ridotto. Si riduce il rischio di tumore al colon (23%) al seno e all’utero. L’inattività è responsabile di molte tipologie di cancro.

A cura di Fiab Bicinsieme Parma, rubrica Bici e Salute da Parma Salute e Benessere Magazine

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *