22 Settembre 2017

Miur chiude tre scuole di specializzazione in Medicina

Miur chiude tre scuole di specializzazione in Medicina

A Parma non saranno attivate le specializzazioni in Neuropsichiatria infantile, Medicina Legale e Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore


Non ci sarà la possibilità di iscriversi alle scuole di specializzazione in Neuropsichiatria infantile, Medicina Legale e Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore per l’anno accademico in avvio. Il Miur, infatti, ha chiuso tre delle scuole di specializzazione in Medicina di Parma, mentre altre 29 sono state promosse.

Non si tratta di una chiusura definitiva, l’anno le tre scuole potrebbero, ma per quest’anno, chi aspira a specializzarsi nei suddetti settori dovrà cambiare ateneo.

A confermarlo è stata la ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, che ha ricevuto in udienza il deputato del Pd Giuseppe Romanini, il direttore del conservatorio Boito Riccardo Ceni e Andrea Chiesi, presidente dello stesso conservatorio. Oltre che delle tre scuole di specializzazione in Medicina, infatti, si è parlato anche del futuro del conservatorio della città ducale.

“Per il prossimo anno accademico occorrerà lavorare affinché si creino le condizioni per l’accreditamento definitivo di tutte le specializzazioni e per l’avvio di un percorso che possa consentire nel breve periodo anche la riattivazione delle specialità che oggi non hanno ottenuto il via libera” – ha commentato Giuseppe Romanini.

Parlando del Conservatorio Arrigo Boito, invece, il deputato ha detto: “Abbiamo informato la ministra delle peculiarità del Conservatorio di Parma per le quali si è chiesta l’attenzione del ministero e lei ha convenuto con noi sulla necessità di valorizzare quelle istituzioni musicali che sono un tutt’uno con il patrimonio culturale del nostro Paese, come il Conservatorio Arrigo Boito che fu tra i primi cinque istituiti in Italia per regio decreto”.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *