31 maggio 2016

MANIFESTAZIONI PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA A PARMA E PROVINCIA

MANIFESTAZIONI PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA A PARMA E PROVINCIA

Per il 70° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana  l’1 giugno in Biblioteca Palatina inaugara la mostra “Echi di Libertà”. Il 2 a Palazzo Ducale verranno consegnate 191 medaglie della Liberazione


Il prossimo 2 giugno è la Festa della Repubblica. Quest’anno è una ricorrenza particolarmente importante perché ricorre il 70° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.
Nell’occasione verranno consegnate 191 Medaglie della Liberazione ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, ai combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze Armate e 5 Medaglie d’Onore ai cittadini militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti.
Per ricordare un evento così significativo e ricco di valore simbolico sono state previste diverse manifestazioni ed occasioni di incontro e riflessione alcuni strettamente istituzionali e ricorrenti, altre invece dedicate proprio alla ricorrenza del 70°. Vengono riportate di seguito.
1 giugno alle ore 11  a Parma presso la Biblioteca Palatina
Inaugurazione della mostra “Echi di libertà. L’alba della Repubblica nei giornali e sui fogli parmensi” che sarà aperta al pubblico dal 2 giugno al 30 settembre 2016
Saranno presenti: Daniela Moschini, Direttore della Biblioteca Palatina di Parma; Giuseppe Forlani, Prefetto di Parma; Giorgio Pagliari, in rappresentanza del Senato della Repubblica; Stefano Dambruoso, in rappresentanza della Camera dei Deputati; Federico Pizzazotti, Sindaco di Parma; Filippo Frittelli, Presidente della Provincia di Parma
Intervengono: Stefano Sepe, Storico dell’Amministrazione e Pino Agnetti, curatore della Mostra
2 giugno alle ore 9,30 a Parma presso Palazzo Ducale
Cerimonia dell’Alzabandiera

Consegna delle Medaglie della Liberazione ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, ai combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze Armate e delle Medaglie d’Onore ai cittadini militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti.
Mostra “Idee per lo Stemma della Repubblica”, a cura degli studenti del Liceo Artistico Toschi
Con la partecipazione del Liceo Musicale A. Bertolucci e del Coro CAI Mariotti
Alle ore 16.30 a Salsomaggiore Terme presso il Teatro Nuovo.
Consegna delle Medaglie della Liberazione ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, ai combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze Armate.
Giorno 8 giugno alle ore 15.30 a Parma presso Palazzo Rangoni-Farnese      
Il programma prevede: “La carta dei valori della cittadinanza e della integrazione. Riflessioni sull’identità repubblicana nell’Italia interculturale”
Introduce: Antonio D’Aloia, ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Parma
Intervengono: Mario Morcone – Capo dipartimento delle libertà civili e l’immigrazione: “Perché una Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione”
Maria Elisa D’Amico, ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Milano “La parità fra uomo e donna fra principi costituzionali e attuazione concreta”.
In Prefettura invece prosegue la mostra “Verso la Repubblica. Marzo-Aprile 1946. Primavera di democrazia. Le prime elezioni comunali a suffragio universale maschile e femminile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *