4 Ottobre 2018

Mangiare, vestire, viaggiare. Sai cosa c’è dietro?

Mangiare, vestire, viaggiare. Sai cosa c’è dietro?

Si tratta delle proposte di sostenibilità al centro del convegno di sabato 6 ottobre, ore 17.30, presso la Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi”


Un importante convengo dal titolo “Sai cosa c’è dietro? Mangiare, vestire, viaggiare. Tre proposte di sostenibilità” si terrà sabato 6 ottobre, dalle ore 17.30, presso la Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi” di Parma (Vicolo Asse, 5).

Nell’occasione conosceremo esempi di filiere produttive sostenibili grazie alla partecipazione di numerosi ospiti, tra cui: Mariangela Incognito (coop. Mappamondo), Lorenzo Gatti (Altromercato), Elena Prestigiovanni (Ed Store), Matteo Parimbelli (Par.co Denim), Camilla Gallerini, Irene Binini (il Taccuino di Darwin), Rosina Chiurazzi Morales (Migrantour – Viaggi Solidali).

Vi siete mai chiesti quali sono gli impatti ambientali e sociali dei cibi che consumiamo e dei vestiti che indossiamo ogni giorno? Abbiamo un’idea del nostro impatto sulla natura quando decidiamo di andare a fare la spesa o quando partiamo per un viaggio?

La sostenibilità, nella sua dimensione ambientale, sociale ed economica, dovrebbe essere rispettata durante tutte le fasi di realizzazione di un prodotto o di un servizio; ma pochi consumatori sanno con chiarezza gli impatti generati dai loro acquisti.

Ne discuteremo con esperti del settore e conosceremo realtà lavorative che hanno fatto della sostenibilità una strada per promuovere l’integrazione tra i popoli e un modo di lavorare nel rispetto della natura e delle persone.

Programma:

Introduce e modera Irene Binini dell’associazione il Taccuino di Darwin

17.45 – 18.15: Cibo e produzioni tra etica e sostenibilità

Mariangela Incognito della Coop. Mappamondo ne discute con Lorenzo Gatti coordinatore Comitato Progetti Altromercato

18.15 – 18.45: “Fashion Revolution” verso una moda etica

Interventi di Elena Prestigiovanni di ED Store, Matteo Parimbelli di Par.co Denim e Camilla Gallerini

18.45 – 19.15: Il ruolo sociale del Turismo Responsabile

Irene Binini del Taccuino di Darwin ne discute con Rosina Chiurazzi Morales di Viaggi Solidali e Migrantour

L’evento è organizzato dall’associazione culturale il Taccuino di Darwin in collaborazione con la Cooperativa Mappamondo, Ed Store e la Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi”.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *