7 Maggio 2019

L’importanza dello sport nel libro realizzato dalla Polisportiva Gioco

L’importanza dello sport nel libro realizzato dalla Polisportiva Gioco

Parmanauti per gioco. Racconti di straordinaria normalità racconta storie di sportivi disabili, testimonianze di grande forza e coraggio


Per far comprendere come lo sport sia fonte di benessere e gioia di vivere, la Polisportiva Gioco ha realizzato un libro: “Parmanauti per gioco. Racconti di straordinaria normalità”. Gli autori Laura Lentini e Antonio Franceschetti hanno raccolto le tante testimonianze di sportivi disabili e quindi scritto le loro storie di fatica e di successi, di come lo sport sappia dare loro forza, coraggio e autostima. Il volume è disponibile presso l’Associazione in via S. Pellico, n. 14/A.

L’associazione Polisportiva Gioco Parma ONLUS nasce nel 1983 con lo scopo di promuovere la pratica sportiva, il benessere psico-fisico e l’integrazione sociale delle persone disabili. Le attività sportive proposte sono molteplici: atletica, tennis da tavolo, nuoto e pallanuoto, basket in carrozzina, handbike, hockey in carrozzina elettrica, tiro a segno, acquaticità, senza rinunciare a esperimenti promozionali con la vela e il paracadutismo. Le recenti innovazioni sono la canoa e il sitting volley. L’esperienza di 35 anni si trasforma in mission nelle scuole, dove dal 2010 entra con testimonianze di atleti e giochi in palestra con handbike, wheelchair basket, sitting volley, e con strumenti didattici come video, gadget e libri di propria produzione. L’adeguamento alle nuove leggi ha imposto la nascita della nuova associazione sportiva dilettantistica GiocoParma A.S.D. in stretta collaborazione con la Polisportiva Gioco ONLUS, con lo scopo di iscriversi e partecipare a gare e campionati con le Federazioni dei vari sport agonistici.

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *