28 Novembre 2016

Le voci della terra: da mercoledì nove concerti per gruppi vocali

Le voci della terra: da mercoledì nove concerti per gruppi vocali

La rassegna che comprende la proiezione di film e documentari si svolgerà alla Casa della Musica e nella chiesa di San Vitale


L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma con “Le Voci della Terra” propone una Rassegna Internazionale di Canto Corale per offrire un inedito momento culturale di approfondimento sul tema del “coro” come strumento di crescita del singolo e della comunità.

Il programma della rassegna “Le Voci della Terra” prevede nove serate di concerti, incontri, film e documentari che si terranno presso la Casa della Musica e la Chiesa di San Vitale, con l’apporto di importanti gruppi corali nazionali e internazionali, musicisti, compositori e tante proiezioni aventi come protagonista il canto corale.

L’iniziativa è una occasione che potrà anche in futuro sviluppare nuovi percorsi per promuovere la conoscenza di canti, voci, musiche, anche molto lontani fra loro, ma che portano valori fondamentali, volti al rispetto delle tradizioni e al rafforzamento del senso di identità, in stretto rapporto con l’amore per la natura e per la terra di appartenenza. Il linguaggio musicale diviene così strumento di dialogo tra culture e strumento di coesione, attivando processi di riconoscimento e di formazione delle identità. 

Winfried Schumann nel 1952 ha dimostrato inoltre che la Terra ha una propria vibrazione, dunque una propria Voce. Potremmo dire quindi, osando, che la Terra è un suono, anzi è una nota. Solo un altro elemento sonoro è così antico, studiato, vissuto: la voce umana. Noi, attraverso la voce, siamo in grado di generare suoni che se organizzati con intenti artistici, diventano musica. E possiamo eseguirla senza intermediari di alcun tipo, direttamente dal nostro organo vocale. Autonomi. Proprio come la Terra e la sua nota.

Allora perché non cercare di creare questa armonie di frequenze fra Terra ed esseri umani? Ci proviamo proponendo questa soluzione: abbiamo scelto dei cori, dunque delle voci umane, dando loro il compito di interpretare tradizioni, bellezze naturali, sentimenti per parlare, descrivere, inneggiare al Mondo. E, forzando un poco la mano al pensiero di Steiner, la Terra, felice di questo, darà con la propria frequenza dominante, ovvero il ‘la’ a ciascuna esperienza sonora, armonizzandola. Ed ecco nato le Voci della Terra.

La Rassegna, a cura del Maestro Gianluigi Giacomoni, è promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica, in collaborazione con AERCO – Associazione Emiliano Romagnola Cori (delegazione di Parma), Coro Storie dai Monti, Associazione San Benedetto, Cineteca di Bologna. L’ingresso è libero a tutti i concerti e alle proiezioni.

Il Programma

.Concerti e incontri

Mercoledì 30 Novembre, Sala dei Concerti Casa della Musica ore 21

Tradizioni dal mondo

Coro APZ Tone Tomsic Università di Lubiana – Direttore Jerica Gregorc Bukovec

Coro Contrappunto Direttore Maria Laura Di Gennaro

Il coro Sloveno APZ Tone Tomsic dell’Università di Lubiana, con i suoi 50 coristi esegue musiche di quella terra e propone anche una propria rilettura di brani classici; insieme a loro c’è il Coro Contrappunto che presenta un programma con composizioni provenienti dai due Mondi.

Giovedì 1 Dicembre, Sala dei Concerti Casa della Musica ore 20,30

Voci d’Angelo

Coro Ars Canto – Direttore Gabriella Corsaro

Coro di Voci Bianche della Corale Verdi – Direttore Beniamina Carretta

Coro Polifonico Farnesiano Voci Bianche – Direttore Mario Pigazzini

La voce dei bambini, altra straordinaria declinazione di vibrazioni musicali, avrà modo di essere ascoltata con l’aiuto del Coro Polifonico Farnesiano di Piacenza e di due cori parmigiani, coro Ars Canto e il Coro di Voci Bianche della Corale Verdi. Anche qui il tema assegnato si snoderà attraverso periodi e generi musicali differenti.

Venerdì 9 Dicembre, Sala dei Concerti Casa della Musica ore 21

Verdi, fra la terra e il popolo

Incontro con Sebastiano Rolli

Coro Renata Tebaldi

Come potremmo non chiedere un parere al maestro Giuseppe Verdi, che sapeva capire ed interpretare con il suo ruolo di fattor i ritmi della Terra al pari di quelli musicali? Sebastiano Rolli con il Coro Renata Tebaldi ci guida in questo affascinante viaggio fra ispirazioni contadine e note d’opera.

Sabato 10 Dicembre, Chiesa di San Vitale ore 21

Omaggio a Bepi de Marzi

Coro Plinius – Direttore Antonella Pavan

Coro Storie dai monti – Direttore Gianluigi Giacomoni

Il maestro Bepi de Marzi sarà presente al concerto

I compositori hanno capacità di intercettare e creare vibrazioni musicali. Trovare suoni e parole nella propria mente è dono di pochi. In questo è maestro Bepi de Marzi che ha fatto innamorare migliaia di persone del canto corale popolare. Lo interpretano ed omaggiano il ‘suo’ Coro Plinius, con le voci femminili e il coro Storie dai monti con le voci maschili.

Venerdì 16 Dicembre, Sala dei Concerti Casa della Musica ore 21

La Montagna incantata

Coro CAI di Piacenza – Direttore Corrado Capellini

Coro Voci del Frignano – Direttore Roberto Soci

Infine il canto popolare attraverso le regioni d’Italia. Voci di tradizioni, voci di guerra, voci di quotidianità. Due cori maschili il coro CAI di Piacenza e il Coro Voci del Frignano di Pavullo presentano un programma con canti scritti ed armonizzati da musicisti con culture molto differenti fra loro. Interpretando gusti e tecniche anche molto lontane fra loro, faranno emergere genuine e d emozionanti le Voci della Terra.

Film, documentari e cortometraggi

Sabato 3 Dicembre ore 21

Casa della Musica, Sala Concerti

Les Choristes – I ragazzi del coro

Un film di Christophe Barratier

Martedì 13 Dicembre ore 21

Casa della Musica, Sala Concerti

Una canzone per Marion

(Song for Marion)

Un film di Paul Andrew Williams

Giovedì 15 Dicembre ore 21

Casa della Musica, Sala Concerti

L’ottava nota – Boychoir

Un film di François Girard

Il Coro

Un cortometraggio di Abbas Kiarostami

Sabato 17 dicembre ore 21

Casa della Musica, Sala Concerti ore 21

Coro Song – Il Sistema a portata di voce

Documentario

Twenty Feet from Stardom

Vite a un passo dalla ribalta, vite da coristi

Un film di Morgan Neville

Vincitore del premio Oscar al miglior documentario 2014

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *