9 Gennaio 2017

Le scuole superiori di Parma a lezione di cultura britannica

Le scuole superiori di Parma a lezione di cultura britannica

A partire dal 10 gennaio si terranno quattro incontri promossi dalla sezione di Anglistica dell’Università di Parma. Gli incontri riguarderanno temi come Shakespeare e il periodo della postcolonialità


La sezione di Anglistica del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia – ALEF dell’Università di Parma organizza a partire da martedì 10 gennaio 2017 un seminario articolato in quattro incontri in lingua inglese su aspetti della cultura britannica da Shakespeare alla postcolonialità. Gli incontri, tenuti da docenti e assegnisti dell’Ateneo, verteranno su temi letterari e linguistici.

Gli appuntamenti, che si svolgeranno dalle ore 15.30 alle ore 17 nel Plesso di viale San Michele (Viale San Michele, 9), sono rivolti in particolare agli insegnanti e agli studenti delle scuole superiori di Parma e delle province vicine, ma sono aperti a tutti gli interessati.

Il seminario prenderà il via martedì 10 gennaio (Aula B) con la lezione “The Tiger who Came to Tea and Other Stories: When Translation Meets Ideology” di Michela Canepari, docente di Lingua e traduzione inglese. Mercoledì 25 gennaio (Aula Miazzi) sarà la volta di Micòl Beseghi, docente di Lingua e traduzione inglese, che interverrà sul tema “The Multilingual Screen: How Cinema Represents Linguistic and Cultural Diversity”. Giovedì 2 febbraio (Aula Miazzi) Chiara Rolli, assegnista di ricerca del Dipartimento ALEF, terrà la relazione “Whose Antigone? An Example of Classical Reception: Femi Osofisan’s Tègònni (An African Antigone)”. Ultimo incontro giovedì 9 febbraio (Aula Miazzi) con l’intervento di Gioia Angeletti, docente di Letteratura inglese, su “Shakespeare Our Contemporary: Macbeth and The Tempest Across Temporal and Geographical Boundaries”.

Al completamento del seminario, chi lo richiederà potrà ricevere un attestato di frequenza.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *