10 Settembre 2015

Lavori sulla Calestano Berceto per circa 2 milioni di euro

Lavori sulla Calestano Berceto per circa 2 milioni di euro

Solo per mettere in sicurezza il ponte di Armorano la spesa è di 793mila euro


L’assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Emilia Romagna Raffaele Donini, accompagnato da amministratori locali, ha effettuato un sopralluogo al ponte di Armorano sulla “provinciale 15” una via di comunicazione tra Calestano e Berceto, da tempo transitabile solo dai residenti a senso unico alternato alla velocità massima di 10 Km all’ora.

Un provvedimento resosi necessario dopo che i tecnici della Provincia avevano riscontrato uno sfondamento del piano viabile dell’’impalcato, oltre a un drammatico avanzamento della corrosione negli elementi metallici, col rischio di decadimento meccanico dei materiali e di possibili crolli localizzati dell’’impalcato che rendevano improcrastinabile la manutenzione. Una situazione che ha creato notevoli disagi per i residenti e per l’economia locale.

Da qui il progetto di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza del manufatto, per la quale è già in atto la procedura di gara per un importo complessivo di spesa di 793mila euro già messi a disposizione dal servizio Viabilità della Regione.

Oltre all’intervento straordinario sul ponte di Armorano, tutto il tratto di strada tra Calestano e Berceto presenta diverse criticità per le quali necessitano ulteriori interventi che sono stati illustrati dallo stesso Donini nel corso di una conferenza stampa. Opere che riguardano diverse frazioni di Calestano, Berceto e Felino ( Ravarano, Fugazzolo, Poggio, Ronzano, Pioppone, Chiastre ecc…) per le quali è previsto una spesa di 1.892.500 euro (235.200 dalla Provincia di Parma; 287.300 dalla Regione Emilia Romagna; 1.370.000 dal Servizio Viabilità della Regione).

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *