4 Settembre 2015

Si trasferirà a Parma la sede mondiale di Sidel

Si trasferirà a Parma la sede mondiale di Sidel

Il fornitore leader a livello mondiale di linee complete per il confezionamento PET arriverà a Parma nel corso del 2016


Sidel è una società di produzione che fornisce linee complete per il confezionamento PET per i liquidi.
Ebbene, questo grande leader mondiale ha annunciato oggi una serie di cambiamenti nell’organizzazione aziendale e tra questi, Sidel ha svelato di voler spostare la sede mondiale del Gruppo da Zugo (Svizzera) a Parma dove si trova il suo centro di eccellenza per le linee complete e il riempimento; e questo trasferimento dovrebbe avvenire nel corso del 2016. Inoltre, sarà introdotta una struttura funzionale più snella, che permetterà ai dipendenti Sidel di tutto il mondo di fornire ancora più competenze nel posto giusto e al momento giusto e più efficienza grazie a linee di reporting più centralizzate. Ma ancora tanto altro: meno livelli di management, quindi più risparmi in termini di costi e un accesso più rapido alle competenze acquisite da Sidel nel PET a livello globale e alla sue conoscenze dei mercati locali.
Ma ad affiancare questi cambiamenti ci sarà anche una riduzione dei ruoli del 10% nelle varie sedi Sidel. Cercando di garantire le transizioni in maniera attenta e che i dipendenti ricevano assistenza per tutto il periodo interessato dai cambiamenti, Sidel ha elaborato dei piani per assicurare che, ove possibile, i dipendenti vengano sistemati in nuovi ruoli e che tutti vengano trattati equamente.

Ma cos’è il PET e perché Sidel è così importante? Il PET è il materiale indicato per tutte le applicazioni industriali in cui viene richiesta un’alta resistenza, ad esempio alle alte temperature, agli agenti atmosferici, allo strappo, al taglio, allo scoloramento da raggi uv, agli acidi idrocarburi, all’abrasione, ecc.

Il CEO Mart Tiismann ha commentato così le ragioni dei cambiamenti indetti da questa grande società:«Questi cambiamenti fanno parte della nostra strategia sul lungo termine per concentrarci sulla fornitura delle soluzioni e degli impianti migliori al mondo per linee complete PET. Vogliamo continuare a fornire ai nostri clienti soltanto il supporto migliore, per aiutarli ad avere successo in un mercato altamente competitivo, oggi e in futuro».

Mentre Riccardo Rosselli “Parma Site Managing Director” ha valutato così l’impatto per Sidel nella sede di Parma:«Siamo consapevoli che i cambiamenti annunciati avranno un impatto sui nostri dipendenti. A Parma saranno eliminati circa 100 ruoli e creati fino a 70 nuovi ruoli. Ci impegneremo per assicurare che le possibili transizioni vengano gestite con la massima sensibilità e che i nostri dipendenti ricevano per tutto questo periodo un’assistenza continua. Stiamo inoltre facendo del nostro meglio per intraprendere un dialogo costruttivo con i rappresentanti sindacali al fine di ottenere il miglior risultato possibile per i nostri dipendenti. Al contempo accogliamo positivamente il trasferimento della sede del Gruppo a Parma, che riflette l’impegno da parte di Sidel per le soluzioni di linee complete e testimonia il ruolo che la nostra città ha ormai acquisito nel panorama agroalimentare mondiale»

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *