7 Aprile 2017

La Giunta da’ il via ai lavori per la nuova scuola materna di Fognano

Da / 3 anni fa / Città / Nessun commento
La Giunta da’ il via ai lavori per la nuova scuola materna di Fognano

I lavori costeranno in tutto 1 milione e 850mila euro e la scuola sorgerà in parte all’interno di una ex cascina agricola già esistente e in parte in un edificazione nuova adiacente


Partiranno ufficialmente i lavori di ristrutturazione del Centro Civico di Fognano per realizzare una nuova scuola materna, mediante Partenariato Pubblico Privato, con la forma contrattuale del Leasing in costruendo. Ad annunciarlo è l’Amministrazione Comunale. La nuova materna di Fognano sorgerà in parte all’interno di un’ex Cascina Agricola esistente ed in parte in un corpo di nuova edificazione posto a sud all’interno del parco pubblico di quartiere (nel quale si trova anche l’ex cascina).

L’intervento consentirà il raggiungimento di due importanti obiettivi di interesse pubblico: una sede idonea alla scuola dell’infanzia e la riappropriazione, da parte del quartiere di Fognano, del complesso architettonico attualmente in disuso. La nuova scuola potrà ospitare tre sezioni di bambini distribuite su due piani di edificio.

Nel complesso si tratta di un intervento piuttosto articolato che comprende opere di restauro, ristrutturazione e recupero del complesso esistente; opere edili per la realizzazione di un nuovo ampliamento destinato al potenziamento degli spazi scolastici; opere di sistemazione esterna con un ampio parcheggio e sistemazioni a verde pubblico delle aree accessorie.

La parte nuova, quella che verrà ampliata, avrà pianta rettangolare e sarà suddivisa in due parti che saranno collegate da un corridoio e circondate da ampie vetrate. A ovest troverà posto un’area esterna pavimentata di collegamento. A sud il locale destinato al riposo per i bambini. Anche il tetto verrà sistemato con posizionamento di impianto fotovoltaico. Sarà un edificio molto all’avanguardia da un punto di vista energetico, con ridotti consumi di gestione e manutenzione, affidabilità di esercizio, flessibilità di impiego, agevole manutenzione.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *