17 Marzo 2018

La cosmesi naturale, è più di una semplice moda. La ricetta dello scrub

La cosmesi naturale, è più di una semplice moda. La ricetta dello scrub

Cosa si può preparare?Dalle creme ai balsami fino ai profumi per il corpo


Evitare la sintesi con prodotti green. La cosmesi naturale, oggi tanto di moda, in realtà è un’arte antichissima.

«La tendenza a profumarsi, ad avere cura di sé tramite ricette di origine vegetale e minerale fa parte della storia dell’uomo – spiega Lena Tritto, Consulente Alimentare secondo la Medicina Cinese ed insegnante di cosmesi naturale -. Oggi la cosmesi naturale è anche una buona pratica per allegerire la nostra impronta sul pianeta, risponde quindi ad una filosofia di vita». Preparazioni semplici, per sé stessi o da regalare, ma è importante la scelta degli ingredienti.

«Oli naturali dermo compatibili, olio di mandorla, olio extravergine e di girasole di qualità ed estratti a freddo, olio di germe di grano, burro di karitè, jojoba – spiega Lena – sono la base di prodotti come unguenti profumati, burro cacao, balsami. Ci sono poi le cera d’api bio e cere vegetali, queste ultime adatte anche ai vegani, per produrre pomate». Attenzione sempre al dosaggio e per le creme alla conservazione. Emulsioni, scrub, olio post epilazione, profumi per il corpo e per i capelli, sono le varie proposte delle ricette di cosmesi naturale. «Sono prodotti spesso realizzati con ingredienti alimentari, non hanno controindicazioni ma è sempre meglio accertarsi di non essere allergici a qualche sostanza. In altri casi invece sono adatti proprio agli allergici, per esempio a chi non tollera i metalli pesanti».

La ricetta dello SCRUB SOLARE

Promuove la circolazione e tonifica favorendo il drenaggio dei liquidi. Dona un immediato senso di leggerezza e tono, lasciando la pelle tonica, fresca e leggermente profumata.

160 gr di sale marino integrale
20 ml di olio di girasole bio spremuto a freddo
10 ml di olio di sesamo   “       “             “
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di curcuma
7 gocce di OE di arancio
7 gocce di OE di menta
7 gocce di OE di rosmarino

In una ciotola mettere gli oli di sesamo e girasole e unire gli oli essenziali mescolando bene, amalgamare il miele e la curcuma e da ultimo versare il sale. Mettere lo scrub in vasetti di vetro. Massaggiare sulla pelle umida e risciacquare con acqua tiepida senza usare sapone.

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *