15 aprile 2019

“La Cittadella dei Ragazzi”, approvato un progetto per l’Ex Ostello

“La Cittadella dei Ragazzi”, approvato un progetto per l’Ex Ostello

Prevede la riqualificazione della struttura posta all’interno del noto parco cittadino


Il 10 aprile scorso, la Giunta del Comune di Parma si è riunita. Durante la seduta è stato approvato un progetto di massima per la riqualificazione dell’Ex Ostello posto all’interno del parco della Cittadella, pronto a diventare “La Cittadella dei Ragazzi”.

L’intervento, come sottolinea l’amministrazione, si colloca “tra i progetti di sviluppo di comunità e di welfare generativo orientati alla rigenerazione di spazi pubblici destinati alla realizzazione di interventi volti allo sviluppo di capitale sociale, delle risorse comunitarie, dei beni relazionali e della partecipazione attiva dei cittadini, oltre che dell’arricchimento educativo e culturale delle nuove generazioni e della promozione del benessere delle persone con disabilità”, oltre alla “riqualificazione sociale ed educativa di uno spazio comunitario a profonda valenza storica e la “promozione di un protagonismo consapevole e partecipato per valorizzare il contributo dei singoli e soprattutto il valore delle relazioni tra le persone e la comunità. Centrali sono i temi della cooperazione, del volontariato, della partecipazione alla vita e dell’educazione alla cittadinanza”.

L’obiettivo, da un punto di vista più concreto, come scritto tra le righe del progetto in questione, è la”realizzazione di attività laboratoriali inseribili in molteplici ambiti disciplinari, anche per persone con disabilità; la progettazione e realizzazione di iniziative ricreativo/culturali e la sperimentazione di pratiche innovative per la promozione dei progetti di vita per le persone con disabilità, per l’educazione familiare ed il sostegno e la promozione della genitorialità”. Inoltre, è prevista anche la creazione di un punto ristoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *