10 Settembre 2016

Inizia la scuola. Ma dove sono gli insegnanti?

Inizia la scuola. Ma dove sono gli insegnanti?

A Parma 143 posti autorizzati per gli insegnanti, ma mancano troppi docenti rispetto al fabbisogno


Il 15 settembre suonerà la prima campanella per migliaia di ragazzi che, così, si ritroveranno tra i banchi di scuola per un nuovo anno scolastico. E se la presenza degli studenti è cosa accertata, quella degli insegnanti lo è molto meno.

I sindacati hanno più volte segnalato i tempi troppo lunghi per le operazioni di distribuzione dell’organico, sottolineando la mancanza di oltre il 10% degli insegnanti per l’inizio della scuola.  Questo comporterà l’adozione di orario ridotto in alcuni istituti comprensivi.

A Parma e provincia sono 143 i nuovi posti autorizzati dal ministero: 14 nella scuola dell’infanzia, 29 nella primaria, 25 nella secondaria di primo grado, 75 nella secondaria di secondo grado. Saranno coperti tutti i posti su infanzia e primaria; per le medie e le superiori, invece,  le immissioni in ruolo saranno solo una quindicina, perché sono esaurite le graduatorie di riferimento. A queste si andranno ad aggiungere le assunzioni dalle graduatorie del concorso. Sono in corso anche le assegnazioni provvisorie. Le operazioni si concluderanno il 14 settembre.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *