22 Ottobre 2015

Inaugurazione della cassa d’espansione del Ramazzone

Inaugurazione della cassa d’espansione del Ramazzone

Una sicurezza dalle esondazioni del corso d’acqua per la popolazione di Fontanellato


Venerdì 23 ottobre, verrà inaugurata a Fontanellato la cassa di espansione sul cavo Ramazzone. Il manufatto, che mette in sicurezza dalle esondazioni del corso d’acqua l’abitato di Fontanellato, è stato finanziato dalla Regione e realizzato dalla Provincia.

Il sindaco Domenico Altieri ha così commentato: “Questo è stato uno dei lavori più corposi e impegnativi degli ultimi anni, anche sotto il profilo economico dato che l’investimento è stato di oltre 1 milione di euro”. La profondità della cassa è di 2,90 metri e la sua superficie è di oltre 20 mila metri!

La cerimonia di inaugurazione inizierà alle ore 14,30 davanti al Santuario (che dopo l’alluvione del giugno 2010 fu a rischio insieme alla struttura sanitaria del Cardinal Ferrari) con la cerimonia del taglio del nastro, con la presenza dell’Assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo, del Presidente della Provincia Filippo Fritelli e il Sindaco di Fontanellato Domenico Altieri. Seguirà poi una visita alla cassa vera e propria, che dista circa 1 km a monte.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *