7 Novembre 2019

Il passaggio segreto sotto via Farini -Il video

Da / 2 settimane fa / Città / Nessun commento
Il passaggio segreto sotto via Farini -Il video

Alla scoperta dei passaggi sotterranei al di sotto del palazzo municipale. Si sta valutando la possibilità di aprire al pubblico questi spazi ricchi di storia e di bellezza


I tecnici e gli addetti ai lavori stanno valutando la possibilità di aprire al pubblico gli spazi, colmi di fascino e di tracce del passato, nel cuore della città.

L’archeologo Francesco Garbasi ha accompagnato ieri, 7 novembre, il sindaco Federico Pizzarotti, l’assessora Tiziana Benassi ed i tecnici alla scoperta dei sotterranei al di sotto del palazzo municipale.

Arcate medievali hanno ingioiellato il percorso. All’interno dei sotterranei è presente l’acquedotto farnesiano costruito nel 1574. Si tratta di un tunnel atto a fornire rifornimento idrico che parte da Piazza Garibaldi fino a Cittadella. La costruzione della galleria risale invece al 1800.

alla scoperta dei sotterranei del Palazzo Municipale e della Galleria

Andiamo alla scoperta dei sotterranei del Palazzo Municipale e della Galleria che corre al di sotto di Via Farini. Un percorso tra arcate medievali, acquedotto farnesiano (iniziato da Ottavio Farnese nel 1570) ed età contemporanea, con la costruzione ottocentesca della galleria.I tecnici sono al lavoro per valutare la possibile apertura al pubblico di questi spazi ricchi di fascino e di storia

Pubblicato da Città di Parma su Giovedì 7 novembre 2019

Video Comune di Parma

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *