2 Ottobre 2018

Grecia antica a Parma: ne parla il prof. Christopher Carey

Grecia antica a Parma: ne parla il prof. Christopher Carey

Il 5 ottobre l’Università di Parma ospiterà il grecista dell’University College of London in due seminari


Venerdì 5 ottobre l’Università di Parma ospiterà un ciclo di due seminari sulla Grecia antica tenuti da Christopher Carey, illustre grecista dell’University College of London.

Alle 10:30 nell’Aula dei Cavalieri della Sede Centrale, il prof. Carey terrà la relazione Scrivere per i tribunali di Atene, e alle 15:00 nell’Aula C del Plesso d’Azeglio, si tratterà di Pausanias, Herodotos and Thermopylai.

Christopher Carey è membro della British Academy, ed è attualmente Professor Emeritus of Greek all’University College of London. Ha anche pubblicato saggi sulla poesia greca arcaica (su Pindaro in particolare), su Omero e sull’oratoria attica. Ha di recente curato l’edizione oxoniense di tutte le orazioni di Lisia. Sta inoltre ultimando l’edizione del VII libro delle Storie di Erodoto per la Cambridge University Press. Nell’aprile del 2000 la prestigiosa rivista “The Indipendent” lo ha definito una delle “stars of modern classic scholarship”.

Il primo seminario mira principalmente a coinvolgere gli studenti delle scuole superiori, analizzando contesti e forme dell’oratoria greca per metterne in rilievo le implicazioni sociali e politiche nell’Atene del V secolo.

Il secondo seminario invece sarà più specialistico e sarà completamente in lingua inglese. L’obiettivo dell’incontro sarà il porre in relazione episodi e autori cruciali nello sviluppo storico e politico della Grecia classica.

Gli incontri sono organizzati dall’Università di Parma – Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, con il patrocino della Delegazione di Parma dell’Associazione Italiana di Cultura Classica

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *