4 Marzo 2019

Gli abitanti di Parma aumentano: siamo 196.518

Da / 5 mesi fa / Città / Nessun commento
Gli abitanti di Parma aumentano: siamo 196.518

I residenti a Parma crescono anche grazie agli stranieri. Il bilancio demografico relativo al 31 dicembre 2018 è stato reso pubblico stamattina in conferenza stampa


Questa mattina in conferenza stampa Marco Bosi, vicesindaco con delega alla Statistica, Marco Giorgi, Direttore Generale del Comune di Parma e Lara Berzieri, Ufficio Statistica hanno presentato il Bilancio Demografico della nostra città al 31 dicembre 2018.

“Raccogliere dati ed analizzarli ci permette di conoscere come la popolazione cambia, di progettare e di impostare le politiche e i servizi futuri per rispondere al meglio ai bisogni ed essere così maggiormente efficaci” ha introdotto il vicesindaco Marco Bosi.

“Abbiamo all’interno dell’Ente un Ufficio specifico che analizza e tratta gli Opendata e ci permette di governare le risorse pubbliche creando servizi adeguati – ha sottolineato Marco Giorgi -. I dati raccolti ed elaborati da un Ente pubblico hanno una solidità e una eticità importante e sono a disposizione di tutti. Gli elementi che emergono da questa ultima analisi riguardano aree che determineranno non solo scelte politiche, ma anche sociali e sanitarie”.

 Lara Berzieiri ha presentato il report del Bilancio Demografico emerso dall’analisi dei dati raccolti. 

Alla fine del 2018 la popolazione residente nel Comune di Parma raggiunge la cifra di 196.518 unità, con un aumento rispetto all’anno precedente pari allo 0,42%. Nonostante si siano registrate meno nascite rispetto ai decessi, il numero dei residenti si mantiene in crescita ancora una volta grazie a coloro che giungono nel nostro Comune, che sono in prevalenza stranieri.

Proprio il flusso costante di quanti provengono da altri paesi ha decisamente modificato la struttura sociale della nostra città: dai circa 15.000 individui del 2005 si è passati alle 32.782 presenze del 2018, circa il 17% sul totale della popolazione residente.

Nell’ultimo decennio stiamo assistendo ad una vera ondata demografica proveniente dai paesi dell’Est europeo, in particolare da Romania e Moldavia e Ucraina.

Rumeni, moldavi e filippini costituiscono le prime tre nazionalità più frequenti, rappresentando circa un terzo della comunità straniera. L’incremento della presenza straniera genera due importanti conseguenze: innanzitutto un contributo significativo all’incremento della natalità, in quanto le famiglie straniere registrano di norma un numero di figli superiore alla media; inoltre gli stranieri, essendo mediamente molto più giovani degli italiani, vanno ad ingrossare le fasce di  popolazione in età lavorativa e contemporaneamente a ridurre l’indice che misura il grado di invecchiamento della popolazione.

Le slide sulla popolazione residente nel Comune di Parma sono disponibili on-line sul sito del www.comune.parma.it nella sezione Ufficio Statistica ed inoltre è disponibile nella sezione Opendata il database per consentire all’utilizzatore elaborazioni personalizzate a livello di sezione di censimento http://www.comune.parma.it/opendata/it-IT/home-opendata.aspx

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *