28 Novembre 2016

Fusione del Solari di Fidenza col Magnaghi di Salso: nasce un nuovo polo scolastico

Fusione del Solari di Fidenza col Magnaghi di Salso: nasce un nuovo polo scolastico

Un istituto agrario-turistico-alberghiero che scommette sulle eccellenze della Food Valley e punta a formare tecnici che gestiscano i prodotti dalla terra alla tavola


Una fusione fra scuole, per dar vita ad un nuovo polo scolastico pronto ad ospitare 1.200 studenti circa. Dal prossimo anno scolastico, la scuola professionale per l’agricoltura Solari di Fidenza e l’alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore si aggregano, e il risultato sarò un istituto agrario-turistico-alberghiero che scommette sulla Food Valley e le sue eccellenze. Dopo il voto favorevole del Consiglio provinciale, i sindaci Andrea Massari (Fidenza) e Filippo Fritelli (Salsomaggiore)  hanno presentato in Provincia la nuova realtà.

“La proposta nasce dalla volontà di creare un unico istituto, che garantisca la formazione dall’agricoltura fino alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici – ha spiegato il sindaco Massari – Una scelta che guarda al futuro, che punta sull’integrazione delle diverse discipline, per preparare tecnici in grado di gestire i prodotti dalla terra alla tavola. Le sfide del futuro impongono di andare oltre la formazione legata alla sola coltivazione, unendo la capacità di promozione e valorizzazione del territorio”.

Sulla stessa linea il primo cittadino di Salso: “È stato fatto un ragionamento territoriale, con un percorso trasparente, passato per i rispettivi Consigli comunali. Abbiamo inteso dare un segnale sia alle famiglie che alle realtà locali”.

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *